L’evento si svolgerà il 2, 3 e 4 ottobre 2014 al Teatro Parenti di Milano e avrà il supporto di Google
E’ ‘IF! Italians Festival’ il nome del Festival Italiano della creatività organizzato da ADCI – Art Directors Club Italiano e Assocom. Si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano e avrà il supporto di Google.
Rimettere al centro il valore delle idee e della creatività nella comunicazione è l’obiettivo del Festival. Affiancate per questo comune obiettivo, Assocom e Adci preparano una manifestazione che si snoderà lungo tre giorni: incontri e dibattiti con keynote speaker di livello internazionale e opinion leader del mondo della comunicazione, mostre, concorsi, premi, workshop e altro.
“Quando in Adci abbiamo iniziato a immaginare questo festival – spiega Nicola Lampugnani, Consigliere Adic ed executive creative director di Tbwa/Italia – l’abbiamo fatto pensando che l’Italia meritasse un evento tutto suo, che rimettesse al centro la creatività, dandole nuova energia, interpretandola in chiave attuale e soprattutto con una visione internazionale”. Aggiunge Davide Boscacci, vicepresidente Adci e group creative director Leo Burnett: “La formula già racconta la filosofia: i migliori creativi italiani e la più importante associazione di categoria, insieme per discutere del valore e del ruolo del talento creativo, con l’appoggio del più grande player digitale al mondo” .
La rilevanza strategica dell’evento è sottolineata da Assocom, con le parole del Presidente Marco Testa: “Una manifestazione che valorizzi la creatività italiana e che contestualmente abbia un respiro internazionale può diventare un vero e proprio marketplace per la comunicazione. È per questo che ho subito accolto e sostenuto l’iniziativa del Festival. Rilanciare la comunicazione di qualità è fondamentale non solo per la nostra industry, ma per l’intero Paese.”
Google in qualità di partner dell’intera manifestazione ontribuirà al palinsesto dell’evento con la partecipazione di ospiti d’eccezione e con nuove categorie di premi per valorizzare la creatività dei giovani e le migliori campagne digital su YouTube.
“Riuscire a conquistare l’attenzione del consumatore in un contesto così articolato e complesso diventa un compito sempre più sfidante, in cui la capacità di creare contenuti originali e sviluppare idee creative di livello è un fattore determinante – afferma Paola Marazzini, Agency Lead di Google Italy –. Per questo riteniamo particolarmente importante per lo sviluppo dell’ecosistema della creatività italiana quest’iniziativa insieme a Adci e Assocom volta a rappresentare un utile momento di confronto e di ispirazione a partire dai creativi più giovani per cui abbiamo ideato insieme ad Adciuna competizione dedicata.”
Fra i molti eventi, il Festival ospiterà la nuova edizione degli Adci Awards. Anche quest’anno presidente delle giurie sarà Vicky Gitto, Executive Vp e Group Executive Creative Director Y&R Group.
Altro importante appuntamento sarà con Il Grande Venerdì di Enzo, l’iniziativa di Adci in ricordo di Enzo Baldoni, occasione di incontro e confronto fra direttori creativi delle principali agenzie pubblicitarie italiane e i giovani creativi.
IF! – Italians Festival, il Festival Italiano della Creatività sarà aperto a tutti gli operatori della comunicazione e al pubblico.