I leoni italiani – Tutti i Grand Prix – I seminari più coinvolgenti – Come cambia l’industry
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I TEMI CHIAVE
I temi chiave dei Cannes Lions 2024. L’hype per l’AI è al massimo, ma il valore delle idee creative è sempre nella loro connessione con l’umanità
I PREMI
‘‘Più big idea e meno piani editoriali day by day’’, l’invito della giurata Valentina Salaro (A.Testa)
Le giurie Film, Titanium, SDG, Glass e GP for Good: vincono i film capaci di cogliere e trascendere il contesto culturale, formati lunghi (ma belli) e umorismo
Tutti i Grand Prix
Jacques Séguéla: le idee sono come spermatozoi, ce ne sono milioni ma solo una vince la corsa
I premi speciali
L’Italia chiude i Cannes Lions con 26 leoni, di cui 20 di LePub Milano. Premiate anche Small/Indiana, Bbdo, VML e Amnesty International 18
I leoni italiani
BRAND
WFA chiede agli investitori pubblicitari di mantenere le posizioni in fatto di DEI e sostenibilità
ANA: meno adv sui siti MFA, ma il programmatic non è ancora trasparente
Come Unilever connette creatività e vendite nella sua concezione di ‘growth marketing’
Il metodo Guinness per parlare la lingua dei social e conquistare nuovi consumatori senza perdere l’integrità della marca
Gli investimenti nei megabrand e nella creatività sono la chiave per la crescita organica di AB InBev
GARM e ANZ presentano gli standard per migliorare e rendere comparabili le misurazioni di CO2 della pubblicità digitale
P&G insegna come cogliere le tante opportunità creative nascoste dentro i prodotti più basici, individuando i momenti che contano di più
Our Lego Agency e Droga5 dimostrano che è possibile giocare alla pari tra in-house e agenzia creativa e moltiplicare il risultato
Elon Musk non cede sulla libertà di parola su X per i soldi degli inserzionisti pubblicitari
L’Oréal Paris celebra la creatrice di ‘Because You Worth It’ con un corto diretto da Ben Proudfoot e riafferma la sua missione di marca 28
La responsabilità sociale di J.P. Morgan & Chase è fare del bene per interesse e nel nome del profitto
CREATOR
La nuova generazione di creator ha molto da dire alle marche, a cominciare dall’ossessione per il controllo
AGENZIE
LePub: grandi soddisfazioni dal palmares di Cannes Lions 2024, la prossima sfida sarà far osare di più i clienti. Intervista a Niccolò Arletti e Francesco Poletti
La nuova missione del New Creators Showcase di Saatchi & Saatchi continua a emozionare e a scovare talenti
Havas presenta il suo piano strategico Converged mentre si apre un nuovo capitolo della sua storia
Caterina Tonini: il nuovo sistema operativo di Havas sta già dando risultati anche in Italia
WPP annuncia la nascita del Production Studio potenziato dall’IA per l’automazione della content creation
VML. L’umorismo unisce e buca l’indifferenza dell’audience. È il suo momento nella pubblicità
WPP e IBM collaborano al lancio di una nuova soluzione business to business basata sull’IA
Per Google l’IA aumenterà il potenziale di marketing e creatività grazie all’impatto esponenziale su miliardi di utenti
Globant lancia in tutto il mondo GUT, network creativo che riunisce le agenzie acquisite negli ultimi anni
‘Break the Sound Barrier’ vince il Grand Prix dei Future Lions di AKQA. Tra i vincitori anche il team dell’Accademia di Comunicazione di Milano
Il branding sonoro è un territorio in piena evoluzione e crescita. Amp la sta cavalcando, anche con tool di AI. Intervista a Michele Arnese
Come un approccio Lo-Fi all’art direction può elevare e mettere a fuoco la creatività pubblicitaria. Riccardo Fregoso, cco Dentsu Creative, in controtendenza rispetto alla celebrazione dell’AI
INTELLIGENCE
System1. La pubblicità mediocre e noiosa costa di più di quella interessante. Cinque domande che i brand dovrebbero farsi per evitare di spendere soldi a vuoto