C’è un anno da recuperare, per cui i Grand Prix doppi di Cannes Lions 2021 non sono un’eccezione. Nella categoria dei PR Lions, con la giuria presieduta da Gail Heimann, President e CEO Weber Shandwick Global, i due Grand Prix sono andati a ‘The Bread Exam’ che McCann Paris ha ideato per Spinneys e la Foundation libanaise de lutte contre le cancer du sein, e a ‘Contract for Change’ realizzato da FCB Chicago e FCB New York per Michelob Pure Ultra Gold, brand di AB Inbev che vuole aiutare gli agricoltori ad accelerare la loro transizione al biologico.
Diesel e Publicis Italy difendono le posizioni per l’Italia con un Leone d’oro a ‘Enjoy Before Returning’, campagna che affronta il trend del ‘wardrobing’ che costa all’industria della moda 15 miliardi di dollari: per la cronaca, si tratta della pessima abitudine di acquistare un capo, indossarlo una volta sola per poi restituirlo con un rimborso completo della spesa. Risultato della campagna globale: le restituzioni sono diminuite del 9%, nel mentre i clienti sono cresciuti del 24%.
Nella giornata di oggi Publicis Italy ha vinto 9 Leoni con i lavori per Diesel, Barilla, Netflix e Heineken, di cui 2 ori, 1 argento e 6 bronzi. Ulteriori approfondimenti negli articoli a seguire.
A proposito del Grand Prix a ‘The Bread Exam’, Heimann ha sottolineato l’estrema semplicità ed eleganza dell’idea: per insegnare alle donne a fare l’auto diagnosi di noduli al seno, rispettandone il pudore con grande attenzione all’intimità del corpo, il film si traveste da tutorial per fare il pane e per incrementarne la diffusione utilizza un QR code sui pacchi di farina.
Su oltre 1.700 iscrizioni, la giuria ha assegnato 67 Leoni: 11 d’oro, 21 d’argento e 33 di bronzo. Da notare che 4/5 dei Leoni d’oro nella categoria PR sono stati assegnati ad agenzie creative.