Cinque soggetti sono di Coordown onlus di Saatchi, poi ‘Hate’ di Jwt per Una onlus e Emergency di Ogilvy
Sono 7 i lavori italiani che entrano in shortlist nella categoria Film del Festival di Cannes. Sono tutte campagne sociali quelle che la giuria ha scelto tra le 87 iscrizioni dal nostro paese in questa categoria. Cinque sono i soggetti della campagna ‘Integration day’ di Saatchi&Saatchi per Coordown onlus, dove i protagonisti di alcuni spot di brand clienti dell’agenzia sono stati sostituiti da persone affette da sindrome di down. I soggetti sono ‘Illy’, ‘Pampers’, ‘Averna’, ‘Toyota’ e ‘Cartasì’. Tra i lavori italiani sono entrati anche ‘Hate’ di Jwt Italia per Una onlus e ‘Happy new year’ di Ogilvy&Mather Advertising per Emergency.
In generale, su 3475 lavori iscritti, ne sono entrati in shortlist 257. In testa gli Stati Uniti con 76 lavori, seguiti dalla Grand Bretagna con 34.