C’è anche la campagna Spotify ‘Spreadbeats’ lanciata anche in Italia questa settimana
Con i Cannes Lions in avvicinamento, le giurie che già stanno lavorando da remoto hanno selezionato le prime shortlist dell’edizione 2024, nelle categorie Innovation Lions, Glass: The Lion for Change e The Dan Wieden Titanium Lions.
Proprio nei Titanium Lions, categoria tra le più prestigiose, la campagna ‘Pub Museums’ ideata da LePub Italia e Dublino per Heineken si aggiudica una shortlist. Ne avevamo parlato all’inizio di maggio, spiegando come la campagna mirasse a sostenere i pub irlandesi storici in un momento di difficoltà economica. L’agenzia ha realizzato un’esperienza in realtà aumentata che racconta la storia e le leggende legate ai pub e dei cimeli che vi sono conservati, scannerizzati e trasformati in oggetti 3D grazie alla fotogrammetria.
La navigazione è stata abbinata alla geolocalizzazione all’interno degli ambienti e a un modello addestrato appositamente per riconoscere gli oggetti antichi presenti nei locali. Il prossimo passo mira a far riconoscere al governo i pub storici alla stregua di musei, per far godere loro di agevolazioni economiche, così come accade per altre istituzioni culturali.
Tra le 20 shortlist Titanium c’è anche la campagna B2B Spotify ‘Spreadbeats’, ideata da FCB NY e Uncharted, che è appena stata lanciata in Italia.
Rivolta ai professionisti del marketing, alle agenzie e ai decision maker dei brand, consiste in un video musicale realizzato e distribuito interamente attraverso un foglio di calcolo, solitamente utilizzato per i media plan – con tanto di colonna sonora prodotta dal DJ John Summit – per trasmettere come la piattaforma sia in grado di infondere forza creativa alle sue proposte media.
Spreadbeats guida gli ascoltatori in un “viaggio” all’interno di una singola cella in un foglio di calcolo, in cui questa (la E7 per la precisione), si trasforma in un personaggio 3D – una metafora delle diverse modalità creative con cui i brand possono raggiungere il pubblico di Spotify, attraverso formati audio e video. Nota bene: anziché inserire semplicemente un video preconfezionato nel foglio di calcolo, il video musicale è stato codificato direttamente al suo interno, utilizzando funzioni come ASCII, grafici, Unicode e formattazione condizionale. La campagna arriverà questa settimana direttamente nelle caselle e-mail di brand e agenzie italiane.
Nessun lavoro italiano, infine, nelle 23 shortlist Innovation e nelle 17 Glass, premio dedicato alle campagne che promuovono il cambiamento sociale.
I Cannes Lions si svolgeranno dal 17 al 21 giugno.