All’inizio dell’anno, durante la fase pilota è stata testata con successo la trasformazione delle fibre riciclate da geotessili Lenzing in capi d’abbigliamento
Il Gruppo Lenzing, fornitore leader di fibre di cellulosa rigenerata per l’industria tessile e non tessile e proprietario del marchio Tencel, ha vinto il premio Biodiversity and Water Award 2024, consegnato da Camera Nazionale della Moda Italiana in occasione dei Sustainable Fashion Awards.
Il premio è stato assegnato per lo sviluppo e l’utilizzo di una nuova generazione di geotessili in materiale biodegradabile, progettati per proteggere i ghiacciai e prevenire l’inquinamento da microplastiche.
I geotessili sono utilizzati per proteggere il ghiaccio e la neve, tuttavia i non tessuti generalmente utilizzati per questo scopo sono composti da fibre di origine fossile che possono permettere alle microplastiche di entrare nei corsi d’acqua. Invece i geotessili realizzati con fibre di cellulosa Lenzing sono biodegradabili e alla fine del loro ciclo di vita possono essere completamente riciclati.
Questo progetto di innovazione, presentato a Ginevra presso il Palais des Nations dell’ONU nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Foreste (21 marzo 2024), è stato messo in opera durante l’estate con la copertura per la stagione estiva in sei siti tra Austria (Tirolo, Salisburgo, Stiria) e Svizzera (Diavolezza, St. Moritz), coprendo una superficie di neve e ghiaccio di oltre 20.000 mq, ora in via di smantellamento.
“In Lenzing stiamo lavorando duramente per rendere le nostre industrie ancora più sostenibili e per guidare la transizione verso la bioeconomia. Questo approccio è saldamente ancorato alla nostra strategia e ai nostri valori aziendali” afferma Rohit Aggarwal, Ceo del Gruppo Lenzing.
Il processo prevede poi la trasformazione delle fibre recuperate dai ghiacciai in tessuto e riciclo, insieme a una rete di partner.
Nella prima fase, all’inizio del 2024, il riciclo è stato testato con successo. Insieme a Marchi & Fildi Spa, specialista nel riciclo meccanico, del produttore italiano di denim premium Candiani Denim e dello studio di moda d’avanguardia Blue of a Kind è stata prodotta una “Glacier Jacket”, processo messo in scena artisticamente dall’artista Michelangelo Pistoletto.
Infine, l’obiettivo per la prossima stagione invernale comprende anche l’estensione della protezione dei ghiacciai ai versanti alpini francesi e italiani.
“La natura stimola la nostra creatività e ci ispira idee davvero innovative. Portare avanti l’economia circolare non è sempre facile, ma la nostra ambizione è incrollabile. Questo premio ci spinge ad andare avanti nella nostra missione di continuare a sviluppare ulteriori partnership pionieristiche e iniziative innovative, e rappresenta i nostri valori chiave in Lenzing: sostenibilità, innovazione, circolarità e collaborazione” aggiunge Carlo Covini, Business Manager Italia del Gruppo Lenzing.