Ichnusa “Anima Sarda” di Publicis Italy LePub è la campagna più efficace secondo gli Effie Awards Italy 2023

Gli Effie Awards premiano l’efficacia della comunicazione e vengono attribuiti alle campagne seguendo quattro parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. 

Il massimo premio dell’edizione 2023 degli Effie Awards Italy è stato assegnato alla campagna Ichnusa “Anima sarda: da birra locale a icona nazionale” di Publicis Italy LePub. Il Grand Effie è stato assegnato scegliendo tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, e composta da 22 professionisti del settore, in rappresentanza di aziende, mezzi e agenzie creative, media, di relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

Il premio, promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia, intende premiare l’efficacia della comunicazione e viene attribuito alle campagne seguendo quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. In base al punteggio finale vengono assegnati, per ogni categoria, gli Effie Italy Awards Gold, Silver e Bronze. I tre diversi livelli di vincita richiedono il raggiungimento di un punteggio minimo predeterminato a livello internazionale.

Il premio è stato sostenuto da aziende partner come Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK (Gold Sponsor) e Ipsos (Gold Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor). Durante la serata, è stata annunciata anche l’edizione 2024 che avrà come Presidente di Giuria Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.

“Il settore della comunicazione è chiamato a essere un game changer per restare aderente a un contesto socio-economico profondamente cambiato e in moto perpetuo evolutivo”, afferma Davide Arduini, presidente di UNA. “Un quadro assolutamente nuovo in cui l’efficacia della comunicazione è più evidente nella capacità del rapido cambiamento di paradigma, rispetto a uno status quo che riflette un mondo che non esiste più”.

“Effie, ancora una volta, diventa il polo di riferimento per valorizzare la comunicazione efficace. La pubblicità oggi non deve semplicemente riflettere i valori del prodotto, ma il valore che il prodotto porta nella vita di chi lo acquista”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA “In virtù di ciò, siamo grati alle agenzie che ci accompagnano in questo percorso di trasformazione, che ci permette di dialogare con il nostro pubblico in un modo trasparente, genuino e credibile”.

EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2023

*Agenzia/e principale/i

GOLD

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Brand Pop
ING Italia, Leagas Delaney Italia*, Dentsu Italia

Costa Sanremo 2023
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Costa Crociere, DUDE*
, Hello*, Mindshare Italia, Rai Pubblicità

ENI – Campagna istituzionale
2023 Energia
ENI, TBWA Italia*

The Sign Dance
2023 Engaged Community/ 2023 Positive Change
Ente Nazionale Sordi, DLVBBDO*, Omnicom Public Relations Group Italy*

Ichnusa “ANIMA SARDA: da birra locale a icona nazionale”
2023 Sustained Success
Heineken, Publicis Italy | LePub, The Family Production firm, Dentsu Italia, INC comunicazione, Robilant & Associati

SILVER

E.ON “The Giant’s Footprint”
2023 Brand Pop
E.ON Italia, DLVBBDO*, Bedeschi Film

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Finanza & Assicurazioni

ING Italia, Leagas Delaney Italia*, Dentsu Italia

The Sign Dance
2023 Piccoli Budget
Ente Nazionale Sordi, DLVBBDO*, Omnicom Public Relations Group Italy*

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Renaissance

ING Italia, Leagas Delaney Italia*, Dentsu Italia

BRONZE

Danacol – Ascolta il tuo cuore
2023 Alimentar/ 2023 Renaissance
Danone, VMLY&R*

Borotalco – Abbraccia la vita
2023 Beauty & Personal Care
Bolton Group, Publicis Italy | LePub, Akita, Exchanges vfx, Studio GDS, EssenceMediaCom Italia

Nutella Con Te
2023 Brand Experience
Ferrero, Ogilvy Italy*, Aquest, Rocketpanda, 360FX

Costa Sanremo 2023
2023 Brand Pop
Costa Crociere, DUDE*, Hello*, Mindshare Italia, Rai Pubblicità

Léo
2023 Brand Pop/ 2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere, Herezie*, Mindshare Italia

Amici di Oreo
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Mondelēz International, Dentsu Creative Italy*, Brand on solution – Publitalia 80*, youarestardust, Carat Italia, Bitmama, Wave

Renault Megane
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Renault, Publicis Italy | LePub, OMD Italy, MSL Italia

I fatti contano
2023 Corporate Reputation
Enel, Saatchi & Saatchi*, Mindshare Italia, Kantar Italia

“Dear Enzo”
2023 Engaged Community
Ferrari, We Are Social Italia*, The Movimage Company, Skyland, Smider, Freelance

The Leffe Kitchen
2023 Influencer
Ab-InBev, dL Europe*, Socially Powerful Media, Hill + Knowlton, Dentsu Italia, Starcom

Costa Sanremo 2023
2023 Momenti particolari / 2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere, DUDE*, Hello*, Mindshare Italia, Rai Pubblicità

Guida Turistica ai Deserti d’Italia
2023 Positive Change
Reckitt Benckiser Havas Milan* Havas PR Milan Havas Events Milan Gabriele Galimberti Photography

Tratto da una storia eBay
2023 Renaissance
eBay Inc., DUDE*, MediaCom

Ponti 2023
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
WeRoad Italia*

Ichnusa “Anima Sarda” di Publicis Italy LePub è la campagna più efficace secondo gli Effie Awards Italy 2023 ultima modifica: 2023-09-13T16:35:33+02:00 da Redazione

Related posts