Non è ancora il momento per tornare a un’edizione fisica dei Cannes Lions. I past e present winner avranno diritto a una membership gratuita per poter partecipare all’evento digitale
I Cannes Lions salutano da lontano la Croisette anche quest’anno. Se a gennaio l’organizzazione del festival della creatività aveva annunciato un’edizione fisica dell’evento in Costa Azzurra, scommettendo su un’immunizzazione quasi di massa, probabilmente sull’onda dell’entusiamo per la campagna vaccinale britannica, ora ha dovuto cedere davanti alla nuova ondata di lockdown e a una pandemia tutt’altro che sotto controllo.
I Cannes Lions 2021 si svolgeranno dunque solo online, dal 21 al 25 giugno, con l’assegnazione dei premi e un programma di interventi live e on-demand che verranno raccontati meglio nelle prossime settimane. Lo scorso anno i premi erano saltati, dunque quest’anno la giuria valuterà i lavori degli ultimi due anni.
In un secondo momento gli organizzatori avevano ventilato la possibilità di un evento parzialmente in presenza, ma anche questa soluzione si è rivelata decisamente velleitaria.
Tre settimane fa, Ascential aveva presentato i risultati del 2020 in drammatico calo, con ricavi a -60% per la divisione marketing a cui fa capo il festival Cannes Lions insieme ai suoi omologhi regionali. La perdita complessiva della società è stata di 166,5 milioni di sterline, rispetto a un profitto di 1,8 milioni del 2019.
Tornando ai Cannes Lions 2021, il programma si potrà seguire acquistando il pass digitale Cannes Lions Live, che costa 249 euro, con offerte di favore per under 30 e studenti. Altrimenti ci si può iscrivere allo stesso costo al programma annuale Lions Membership, sorta di network creativo che include occasione formazione durante tutto l’arco dell’anno oltre all’accesso ai Cannes Lions Live. L’uno e l’altro saranno messi in vendita da maggio. Tutti coloro che in passato e nell’edizione 2019 hanno vinto un Leone a Cannes riceveranno una membership gratuita.