L’Italia chiude l’edizione 2017 di Cannes Lions con un bilancio di 20 leoni di cui 2 d’oro a Publicis Italy per Heineken e Y&R per Italia Longeva, 4 d’argento e 15 di bronzo, ai quali si aggiungono le vittorie degli Young Lions nelle categorie Health (Giulia Marchi e Giovanni Santoni di Sudler International Milan) e Print (Lorenzo Guagni e Federica Scalona di M&C Saatchi).
Si aggiungono al palmares quattro bronzi ‘ad honorem’ in PR, Outdoor e Creative Data di Publicis Italy per Heineken (Worlds Apart e No More Excuse) e Renault (The Dream Cradle). Realizzati insieme ad altre sedi internazionali del network, il lavori sono stati iscritti da Uk e Francia e dunque i premi assegnati agli altri paesi.
Le shortlist ottenute nel corso della settimana sono 69, su un totale di 660 entries.
Mai decisione per il Grand Prix fu più veloce e unanime, spiega il presidente della giuria Film Pete Favat, Chief Creative Officer di Deutsch North America, sottolineando la varietà che ha assunto la categoria film sul fronte delle innovazioni tecnologiche, pensiero digitale e narrazioni. Varietà dalla quale è emerso immediatamente il film di Channel 4 lanciato in occasione delle Paralimpiadi ‘We Are The Superhumans’, e il fatto che a realizzarlo sia stata l’agenzia interna 4Creative è un dettaglio del tutto irrilevante. La struttura ha del resto prodotto un altro eccellente film per le Paralimpiadi, il primo ‘Superhumans’, che nel 2013 meritò il Grand Prix Film Craft, oltre ad altre campagne innovative.
«Questo film aveva tutte le qualità possibili – spiega Favat – E’ coraggioso, orgoglioso, parla di diversity, di uguaglianza di genere, ha un’esecuzione eccellente, è originale. Inoltre sollecita una gamma di emozioni incredibile: diverte, fa pensare, provoca. E’ un grande esempio di narrazione e insieme una soluzione al brief».
Si era pensato in un primo momento di assegnare, come fatto in passato, un GP per i film tradizionali e uno per gli online film, ma questo aveva le qualità per brillare in entrambi gli ecosistemi e stimolare condivisioni.
HEINEKEN AFFRONTA IL TEMA DELLA RESPONSABILITA’ IN MODO NUOVO
Il film ‘Jackie’ di Heineken realizzato da Publicis Italy, in occasione dell’inizio della sponsorizzazione globale del brand alla Formula 1, ha meritato un oro e un argento Film.
La storia ha per protagonista la leggenda della F1 Jackie Stuart da giovane ed è costruito mixando immagini d’archivio degli anni 60-70 unite e sequenze girate ad hoc in cui il pilota gentilmente rifiuta le Heineken che gli vengono offerte, perché deve mettersi al volante; il film si chiude con Jackie ai giorni nostri – 77enne – che continua a dimostrare e incoraggiare un comportamento responsabile.
«Questo film è spiazzante – commenta Favat – Uno spot di birra che dice che non devi bere, trasmesso su tutte le tv in tutto il mondo, con un protagonista che è un vero eroe. Heineken ha saputo affrontare il tema della responsabilità in un modo mai visto prima, con un film audace e provocatorio».
Qui la lista di tutti leoni film: Film Winners