Due agenzie italiane promosse in shortlist ai Gerety Awards, il premio alla creatività pubblicitaria visto da una prospettiva al femminile. Sono DDB Group Italy che passa con le due campagne per Ikea ‘The suitcase’ e Volkswagen ‘New Polo List’ e Different con il progetto RiTratta – Pixel per Acra.
All’edizione 2022 hanno partecipato 314 entry da 37 paesi. Tra le campagne più votate a livello globale vale la pena di ricordare Unfiltered History Tour di VICE Media, Instagram AR Filters di Dentsu Webchutney India e Degree Inclusive per Degree Inclusive Deodorant di Wunderman Thompson Argentina. L’agenzia con più shortlist è 72andSunny con 14 entries; il brand con più nomination è Ikea con lavori di DDB Group Italy, Leo Burnett Riyadh, McCann Madrid e Memac Ogilvy Dubai; il network più presente è McCann Worldgroup con lavori di 16 uffici; la holding con più shortlist è IPG con 44 entries seguita da WPP con 41 entries.
Gli incontri delle giurie si sono svolti in Brasile, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Danimarca, Belgio, Austria, Filippine e Giappone (lo scorso anno avevano fatto tappa anche in Italia), un estratto dei quali è disponibile su YouTube.
Annunciati inoltre i vincitori per ogni paese del titolo Agency/Production Company of the year:
- UK Agency of the Year – AMVBBDO
- UK Production Company of the Year – Riff Raff Films
- USA Agency of the Year – McCann New York
- USA Production Company of the Year – Partizan
- Austria Production Company of the Year – mel p filmproductions
- Mexico Production Company of the Year – Oriental Films
- Belgium Production Company of the Year – Hamlet
- Belgium Agency of the Year: BBDO Belgium
- Japan Agency of the Year – Dentsu Inc
- Philippines Agency of the Year – Dentsu Jayme Syfu
I premi verranno annunciati il 6 settembre.
Qui le shortlist complete: www.geretyawards.com