Cannes Lions, online le shortlist Innovation, Glass e Titanium. Zero chance per l’Italia

A una decina di giorni dall’avvio della 65a edizione di Cannes Lions, sono state pubblicate le prime shortlist degli Innovation, Glass e Titanium Lions. Per le altre bisognerà aspettare la settimana dal 18 al 22 giugno.

Nessun progetto proveniente dall’Italia ha passato la selezione, al contrario degli scorsi anni in cui nella prestigiosa categoria Innovation si erano distinti la bici smart di Leo Burnett per Samsung e l’app ‘Chat Yourself’ per i malati di Alzheimer di Y&R Milano.

Scorrendo tra i 21 progetti selezionati si possono notare soluzioni per sopperire a handicap, per le smart city, innovazioni di prodotto come Futurecraft 4D di Adidas, tanta responsabilità sociale come si conviene, strumenti digitali per rendere accessibile l’arte come gli ‘art selfie’ di Google e ‘Touching masterpieces’ di Geometry Global Praga.

Tra i paesi c’è una discreta diversità, con shortlist assegnate a paesi come Colombia (2), Australia (2), alla pari con Usa e UK, e poi Libano, Argentina, Messico, Repubblica Ceca, Brasile, Svezia, India, Germania, Francia.

Sono 25 i progetti passati nell’altrettanto prestigiosa categoria Titanium, ma con meno diversità: qui regnano sovrani USA e UK, accanto a idee da Emirati Arabi Uniti, India e Messico, Australia, Spagna e Germania per un totale di 25, tra i quali si possono riconoscere le campagne più famose e notiziabili degli ultimi mesi di brand come Burger King, Tourism Australia, Tide, HBO, Intel.

Sono infine 27 i progetti nella shortlist Glass Lions, premio alle idee che rompono stereotipi e convenzioni sociali per ottenere uguaglianza di genere e pari opportunità.

SCARICA L’ELENCO COMPLETO DELLE SHORTLIST

Cannes Lions, online le shortlist Innovation, Glass e Titanium. Zero chance per l’Italia ultima modifica: 2018-06-07T11:40:59+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts