Un nuovo Leone si aggiunge inesorabilmente alla lunga lista dei riconoscimenti dei Cannes Lions. La novità dell’edizione 2023 sono gli Entertainment Lions for Gaming pensati per celebrare le creatività che connettono le persone ai brand attraverso il gameplay.
Le iscrizioni dovranno dimostrare in che modo le aziende sono entrate con successo in community complesse di gamer e hanno aggiunto, in modo fluido e senza interrompere, valore reale all’esperienza di gioco complessiva, ottenendo al contempo il successo commerciale.
La giuria sarà guidata da Francine Li, Global Head of Marketing di Riot Games.
Parlando del nuovo premio, il ceo dei Lions Simon Cook spiega che “negli ultimi cinque anni abbiamo visto aumentare del 74% il numero dei vincitori che utilizzavano il gaming. Sulla base della velocità con cui questo spazio si sta evolvendo e della maggiore rilevanza che il gaming ha ora all’interno della comunità del marketing creativo, ci è sembrato naturale. Non potevamo nemmeno ignorare che il settore dei videogame è più grande di Hollywood e dell’industria musicale messi insieme”.
“Questo nuovo Leone viene introdotto in un momento in cui l’industria del gaming sta raggiungendo nuove vette – ha aggiunto Francine Li -. Credo che i giochi siano il futuro dell’intrattenimento, riunendo comunità globali appassionate in esperienze coinvolgenti, condivise e interattive. Il lavoro creativo è guidato dalla comunità, profondamente radicato nell’intuizione e aggiunge valore all’esperienza del gamer, una vera definizione di marketing moderno”.
Originariamente i premi a tema gaming facevano parte degli Entertainment Lions, che nel corso del tempo si è moltiplicato con gli Entertainment Lions for Music nel 2016 e gli Entertainment Lions for Sport nel 2019. La giuria, che sarà annunciata all’inizio del prossimo anno, sarà multidisciplinare e comprenderà creativi, brand, esperti di gaming, editori, piattaforme e produttori.
Le iscrizioni a Cannes Lions 2023 saranno accettate dal 19 gennaio 2023.