Cannes Lions introduce il premio di Creative Maker of the Year e lo assegna a Spike Lee

Il regista nonché sceneggiatore, attore e produttore Spike Lee sarà la prima personalità a ricevere il premio onorario Creative Maker of the Year introdotto quest’anno dai Cannes Lions in occasione della celebrazione della 70a edizione del Festival.

Il premio vuole celebrare la creatività in tv e al cinema, gli ambiti a cui si limitava il festival ai suoi esordi, nel 1954, e ora che il panorama dei media e dei canali di comunicazione si è moltiplicato a livello esponenziale il riconoscimento onora quell’heritage.

Spike Lee nello spot per i 50 anni di Nike

«In futuro, questo premio onorerà i creativi di qualsiasi disciplina, fari ispiratori per tutta la nostra comunità. Nel nostro 70° anno di vita, ci sembra appropriato che il primo premio Creative Maker vada a un regista. È un grande onore consegnarlo a Spike Lee, una delle figure più influenti del cinema e della cultura contemporanea» commenta Simon Cook, ceo di Lions.

Oltre che alla premiazione, sostenuta da Black At Cannes, Spike Lee interverrà sul palco con una conversazione con il regista Barry Alexander Brown venerdì 23 giugno dalle 10 alle 10,30.

«Sono onorato di accettare il premio inaugurale Cannes Lions Creative Maker of the Year per il mio contributo all’industria pubblicitaria, ma con un promemoria: “Continuiamo ad avere questi ostacoli, queste barriere, che dobbiamo affrontare e continuare ad abbatterle”. L’ho detto nel 1997 e lo ripeto ancora oggi» commenta Lee.

Oltre alla produzione cinematografica che include titoli come Do The Right Thing, 4 Little Girls e BlacKkKlansman, ha diretto numerosissimi spot tra i quali quelli per Jordan Brand (Nike) con Michael Jordan.

Cannes Lions introduce il premio di Creative Maker of the Year e lo assegna a Spike Lee ultima modifica: 2023-04-28T11:35:33+02:00 da Redazione

Related posts