Cannes Lions introduce i Luxury & Lifestyle Lions ed elimina i Mobile Lions, ormai superflui

I Luxury & Lifestyle Lions sono la nuova categoria che nel 2024 debutterà ai Cannes Lions, finalizzata a coinvolgere nella kermesse un settore multimiliardario che raramente vi partecipa, salvo poche eccezioni stimolate dalle agenzie partner.

Come spiega il Ceo di Lions Simon Cook, “il nostro comitato globale ci ha suggerito che questo settore è in una fase di grande cambiamento e ha bisogno di un punto di riferimento, in modo da passare dalla generazione di notorietà alla scoperta di soluzioni che stanno cambiando i modelli di business e stabilendo un nuovo standard creativo. I Luxury & Lifestyle Lions premieranno le comunicazioni di brand e soluzioni che migliorano le performance di business e la fedeltà alla marca, con una giuria che stabilità i nuovi bechmark per il settore”.

Marian Brannelly, Global Director of Awards, ha aggiunto che il mercato del lusso ha affrontato una significativa disruption negli ultimi anni, tra pandemia, l’accelerazione dell’e-commerce, le tecnologie emergenti. “Aggiungiamoci i cambiamenti nei valori delle nuove fasce demografiche, l’evoluzione del concetto di lusso nei mercati non occidentali e la necessità di concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità e sul consumo consapevole, e iniziamo a capire il ruolo cruciale che la creatività può svolgere in questa trasformazione”.

Tra I fashion brand che hanno partecipato alle scorse edizioni segnaliamo Diesel e Bottega Veneta (con Publicis Italy Le Pub) e Gucci con il film ‘Kaguya by Gucci’ di Dentsu Tokyo, bronzo Film Craft quest’anno, che celebrava una serie di forme d’arte giapponesi con l’aiuto delle ultime tecnologie. Come spiega uno dei suoi autori, il direttore creativo Toshihiko Tanabe, “le campagne del lusso non sono solo celebrity glitterate che danzano al tramonto. Nel settore del lusso, per molti anni, il marketing ha funzionato come un’eccellente piattaforma per le arti visive e la cultura pop in modo estremamente contemporaneo”.

Contestualmente sono stati eliminati i Mobile Lions, francamente ormai superflui. Come spiega Brannelly “è importante che i premi riflettano il panorama attuale, quindi oltre a introdurne di nuovi che riflettono l’evoluzione del mercato, è altrettanto importante eliminarne uno quando è necessario. Nel 2024, dopo aver consultato le nostre giurie, chiuderemo i Mobile Lions. I device mobili sono incorporati nelle campagne su ogni canale e disciplina e negli ultimi anni la creatività mobile si era estesa in quasi ogni categoria dei Lions”.

A novembre uscirà l’Entry Kit con tutte le definizioni, criteri e categorie mentre le iscrizioni apriranno il 18 gennaio 2024.

Cannes Lions introduce i Luxury & Lifestyle Lions ed elimina i Mobile Lions, ormai superflui ultima modifica: 2023-10-20T10:13:39+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts