L’estrema pressione sugli investimenti di marketing generata dall’attuale clima economico e lo spostamento dei budget sui canali a performance rischiano di depotenziare il valore della creatività.
Per aiutare brand, agenzie e media a focalizzarsi sull’efficacia del brand building, Cannes Lions e Warc hanno messo a punto il programma Creative Impact, un flusso di contenuti curati che scorrerà in parallelo al Festival Internazionale della Creatività per dimostrare il ruolo della creatività nello stimolare la crescita economica dei brand.
Secondo il Marketer’s Toolkit 2023 di Warc, oggi il 95% dei marketer sta rivedendo le strategie alla luce della crisi economica, il 46% sta spostando i budget sui canali a performance e solo il 12% si dice sicuro di poter convincere il CFO a investire in creatività.
Per rimarcare che la creatività è una risorsa capace di abbassare il CPM e di durare nel tempo, il programma Creative Impact presenterà idee ed esempi, offrirà provocazioni e ispirazioni, ricerche esclusive e un’indicazione sulle sfide future del settore e su come rispondere in modo efficace, sempre ponendo l’accento sulla componente creativa.
In parallelo a Creative Impact, Warc ha lanciato in collaborazione con The Marketing Society anche ‘The Effective CMO’, programma che proporrà contenuti su misura per aiutare i chief marketing officer ad accelerare l’efficacia delle attività di marketing.