IAB mappa lo scenario del digital audio italiano, mercato emergente che cresce a doppia cifra

IAB Italia ha presentato il white paper Digital Audio, guida per gli operatori del settore per comprenderne le reali potenzialità e i vantaggi in un mercato ancora emergente, ma in grado di crescere a doppia cifra anche nel nostro Paese.

Sviluppato dal Tavolo di Lavoro Digital Audio, coordinato da Cristina Pianura, il paper fornisce, inoltre, una panoramica del settore, mostrando la prima mappa del Landscape Digital Audio italiano e dando una precisa definizione ai flussi e ai formati. Tocca anche gli aspetti tecnologici della modalità di distribuzione, la modalità di acquisto e KPI, i formati e le creatività.

Lo studio evidenzia come la dimensione audio sia sempre più presente nella vita delle persone, e viene vissuta in modalità digital first: grazie alla diffusione degli smartphone, alle connessioni veloci e meno costose nonché alla disponibilità di nuovi smart device, le persone hanno oggi estrema facilità di accesso a contenuti audio on demand ovunque si trovino, contenuti digitali che si sono evoluti anche in produzioni originali, non limitandosi ad essere copie di contenuti generati offline.

La crescita esponenziale dei contenuti originali e degli ascolti audio mostra due evidenti fenomeni: primo, che i consumatori vogliono scegliere autonomamente il proprio palinsesto audio preferito; secondo, l’audio digitale è una dimensione abbracciata volontariamente dai consumatori che la vivono a propria misura, dedicandogli grande attenzione e gradimento.

In questo contesto gli advertiser dei mercati più maturi hanno compreso che l’audio digitale è un buon modo per connettersi ai propri consumatori su un piano emozionale ed intimo, tanto quanto ci sono riusciti tv e cinema. Si parla di contesti premium, meno affollati in termini di attori della filiera, e di garanzie in termini di maggiore trasparenza, controllo e sviluppo di standard condivisi.

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“L’obiettivo è fornire una mappa concettuale del “chi fa cosa”, consentendo alle aziende di identificarsi e identificare correttamente Partner e Competitor” commenta dichiara Cristina Pianura, leader del tavolo di lavoro IAB Italia Digital Audio.

Secondo l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, il Digital Audio Advertising in Italia ha chiuso il 2021 a 23 milioni di euro, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente e una prospettiva di chiusura sul 2022 a +18%. L’indagine Adex IAB EU dichiara che l’Italia è il decimo mercato nel ranking europeo 2021 con una share del 2,6% sul totale di 744 milioni di euro. In Europa si stima raggiungerà un valore di 2,6 nel 2025.

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IAB mappa lo scenario del digital audio italiano, mercato emergente che cresce a doppia cifra ultima modifica: 2023-02-01T12:13:24+01:00 da Redazione

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