Nella seconda giornata dei Cannes Lions la conta delle shortlist vede Publicis Italy fare il pieno, con 19 nomination su 20.
La maggior parte sono per lavori realizzati per Heineken ma ci sono anche Bottega Veneta, Netflix e Powerade, lo sport drink di Coca-Cola. Nella categoria Creative Commerce si aggiudica una promozione anche Vmly&r Italia per la campagna ‘Voice machine’ per Lavazza.
In Brand Experience & Activation le 10 shortlist vanno alle campagne di Heineken ‘Boycott Ads’ (3) condivisa da Publicis Italia con Publicis Argentina, ‘The Unwasted Beer’ (2) condivisa con Publicis Irlanda, ‘The virtual Heineken Silver’ (1), alla campagna natalizia di Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’ (3) e all’attivazione ideata per il lancio della Casa di Carta in Italia ‘No spoiler heist’ per Netflix.
Nei Creative Business Transformation Lions promossa Heineken ‘The Unwasted Beer’ (1).
Nei Creative Commerce Lions passa Lavazza ‘Voicy machine’ realizzata da Vmly&r Italia per Lavazza a Modo Mio.
Altro pieno di promozioni nella categoria Creative Strategy con 7 shortlist per Publicis Italia con Heineken per ‘Shutter Ads’ (3) – già premiata lo scorso anno con un GP – e ‘The Unwasted Beer’ (3) più una per Powerade ‘Pause is Power’, condivisa tra Italia, Messico e Usa.
Nei Mobile Lions si aggiudica un’altra shortlist ‘Boycott Ads’ di Publicis Italia e Heineken, condivisa con Publicis Argentina.
Nessuna shortlist, infine, per le campagne iscritte ai Creative Effectiveness Lions.
I premi relativi a queste shortlist verranno annunciati domani sera.