Invita i creativi a far giudicare le proprie idee da giurati “fuori dalla propria bolla”, e dunque obiettivi e indipendenti, la campagna che promuove l’edizione 2023 degli Epica Awards, unico premio della pubblicità a offrire questa rara opportunità grazie alla giuria composta da giornalisti specializzati, tra i quali quelli di Brand News.
I soggetti sono stati ideati dall’agenzia lituana New! Creative Agency che ha pensato di usare il pluriball come metafora visiva, accanto all’invito alle agenzie a “Farsi giudicare al di fuori della propria bolla”. Come dice il direttore creativo Mindaugas Juozapavičius, l’idea è emersa in modo naturale: “Il brief era chiaro e c’è un USP molto forte”.
L’agenzia, fondata 11 anni fa, ha uno staff di 26 persone e da quando è stata fondata ha ricevuto numerosi premi locali per per l’efficacia nel marketing.
Le novità di questa edizione degli Epica Awards includono un nuovo Grand Prix Media – confermato dopo il lancio soft dell’anno scorso – e la nuova categoria AI Craft, che permetterà di iscrivere e giudicare in modo chiaro le opere create con l’aiuto dell’AI mentre le creatività tradizionali saranno valutate senza interferenze nelle categorie Print Craft, Illustrazione e Fotografia.
Ci sarà anche un giurato AI che, in maniera sperimentale, darà il suo parere sulle entries, che però non influirà sulla giuria umana.
Iscrizioni: dal 1 settembre al 6 ottobre
Giurie online: dal 28 ottobre al 20 novembre
Shortlist con elenco dei finalisti: 22 novembre
La premiazione online avrà luogo il 7 dicembre.
Qui tutte le informazioni per iscrivere i lavori.