Intanto continuano le votazioni della giuria online degli Epica Awards in vista del voto live settimana prossima ad Amsterdam
Ad oggi sono 15 i lavori italiani selezionati per la shortlist degli Epica Awards.
Nel dettaglio sono 2 di Armando Testa con lo spot ‘Black and Noir’ per Lancia Ypsilon e il calendario Lavazza 2019; 6 di Ddb Group Italia per Ikea (The Lift, Home For Books), Volkswagen (Christmas Assist Ball), Zurich Connect (Protect the love con 2 nomination), Lufthansa per la mostra Unkonwn Places; Deloitte Consulting si distingue per ’Nowadays’ per i prodotti farmaceutici Dr. Giorgini; l’agenzia Metaphora per il progetto ‘Fashion victim’ per Marevivo; infine Serviceplan Group Italia mette a segno 3 shortlist per il progetto ‘Burn Racist Giga’ per il magazine Rolling Stone.
In seconda battuta, si aggiungono alle prime 13 shortlist anche due nomination di VMLY&R per Lavazza ‘More than italian’ che portano la lista a 15.
In tutto l’edizione 2019 degli Epica Awards ha ricevuto 3410 entries da 61 paesi tra i quali spiccano per numero di iscrizioni la Germania, seguita dalla Francia e dagli Usa. Le statistiche registrano inoltre un aumento delle iscrizioni da parte di Georgia, Uzbekistan, Israele, Canada e Cina e l’ingresso, per la prima volta, di Cipro, Lussemburgo, Armenia e Malta. Tra i network risulta ben rappresentato McCann Worldgroup mentre crescono le agenzie indipendenti che ad oggi assommano la maggioranza delle iscrizioni. Mark Tungate, direttore editoriale di Epica, commenta «Nonostante l’incertezza, in particolare in Europa, le agenzie hanno stanziato un budget per iscrivere i loro migliori lavori. Di conseguenza il lavoro della giuria è stato estremamente difficile nel separare i lavori brillanti da quelli buoni. Crediamo che la shortlist rappresenti bene il ‘best in show’ e ogni lavoro promosso merita le nostre congratulazioni».
Qui tutte le shortlist emerse dalla preselezione.