Quasi 150 tra giornalisti ed editori delle testate di comunicazione da tutto il mondo, tra le quali Brand News, hanno operato la prima scrematura delle campagne iscritte agli Epica Awards.
In tutto sono passati in shortlist 636 lavori, con il Canada in testa tra i paesi più decorati, seguito da Germania, Francia, Usa e UK.
L’Italia è andata molto bene con 39 shortlist (lo scorso anno erano state 21, nel 2021 erano 11, nel 2020 20), in particolare ne ha prese 6 la campagna ‘No grey’ di Fiat Stellantis con Leo Burnett, 4 ‘Forza Canada’ di Dentsu Creative per Mondelez Fonzies, 4 anche per Bennet Hungry for Culture’ di DDB, 3 per il calendario Lavazza 2022 ‘YES! We’re Open’ di Armando Testa. Tbwa ha guadagnato 5 shortlist con Wired ‘The B.A.I.S.’ (2) e AISM ‘PortAIts’ (3).
A livello globale, la grande maggioranza delle shortlist è opera di agenzie indipendenti ma in termini di network i più presenti nella shortlist sono Publicis Groupe, VML (Wunderman Thompson più VMLY&R), McCann, Dentsu e Havas.
Le operazioni di voto della giuria continueranno fino al 30 novembre. La premiazione avverrà il 7 dicembre, tutti i risultati verranno pubblicati online il giorno successivo.
QUI SOTTO TUTTE LE SHORTLIST ITALIANE
6X Stellantis ‘No grey’, Leo Burnett Italy (Vehicles, Automotive Services & Accessories / Corporate Image / Public Relations / Events / Online & Viral Films / Humour)
4X Mondelēz International, Inc. ‘Forza Canada’ di Dentsu Creative (Confectionery & Snacks / Direct Marketing / Public Relations / Sports-related Advertising)
4X Bennet ‘Hungry for Culture’, DDB (Retail Services / Direct Marketing / Promotions & Incentives / Experiential & Shopper Marketing)
3X Lavazza ‘YES! We’re Open’, Armando Testa (Non-alcoholic Drinks / Advertising Photography / Publication Design)
3X AISM (The Italian Multiple Sclerosis Society) ‘PortrAIts’, TBWA Italia (Public Interest – Health & Safety / Public Interest – Social / Creative Use of A.I.)
2X Wired ‘The B A.I. S’, TBWA Italia (Public Interest – Social)
2X Ikea ‘SAKERHET’, DDB (Public Interest –Gender Equity / Media Innovation – Alternative Media)
2X WWF Italia ‘#WeAreThePanda’, Accenture Song (Public Interest – Environment / Advertising Photography)
Biogen ‘Not A Lonely Journey’, VMLY&R HEALTH (Prescription and OTC Products)
Stellantis ‘Pandelleria’, Leo Burnett Italy (Vehicles, Automotive Services & Accessories)
E.ON Italy ‘The Floating Boat’, DLV BBDO (Communication & Public Services)
Fondazione Umberto Veronesi ‘Have you done all the checks?’, Nic Bello (Public Interest – Health & Safety)
Albertin Cliches ‘Fantastic Beasts’, The 6th (Self-Promotion)
Prime Video Italy ‘The Bad Square’, Alkemy (Media Innovation – Traditional Media)
ACE Italia ‘My Famous Bucato’, DLV BBDO (Media Innovation – Alternative Media)
Kraft Heinz ‘Adamo 2050’, Dude Milano (Branded Content – Films & Series)
Reckitt ‘MoRE – The Museum of Restrictions’, McCann Worldgroup (Events)
Spotify ‘Neverending Sanremo’, Dentsu Creative (Best Use of Music)
Nike EMEA, NIKE TECH “Break Dance Rules”, Naive Agency (Advertising Photography)
H-FARM Education ‘I have a speech’, AKQA (AI Craft)
Italian Deaf Association ‘The Sign Dance’, DLV BBDO (Social Networks)