Novità nell’area digital di GroupM.
Giovanna Loi, già head of digital trading di GroupM, assume il ruolo di managing director di Xaxis Italia. La sigla, parte di WPP, è la più grande società al mondo di audience buying, che gestisce più di 2.000 clienti con oltre 700 persone e 40 uffici.
La professionista vanta una lunga esperienza maturata in società internazionali quali Ericsson, Accenture e RCS MediaGroup dove era responsabile delle Operations di Digital Advertising. Dal Febbraio 2014 in GroupM come head of digital trading, ha seguito l’attivazione del trading desk ed è responsabile delle attività di programmatic buying. Loi entrerà a far parte del management team di Xaxis Emea, con la responsabilità di coordinare la business unit di Xaxis composta da un team di 20 persone.
Lavorerà in team con Giorgia Nessi, che entra in GroupM con il ruolo di head of digital trading, e con l’head of programmatic buying Alessandro Donzelli.
Nessi, dopo significative esperienze in Tgadv e OMD, proviene da Aegis Media dove ricopriva ruolo analogo.
In GroupM avrà il compito di sviluppare nuovi modelli di business cross division coordinando l’attività digital trading delle agenzie.
La struttura viene inoltre rafforzata con l’ingresso di Alessandro Donzelli nel ruolo di head of programmatic buying con la responsabilità della gestione del Trading Desk. Donzelli ha maturato precedenti esperienze in MediaCom come head of search & performance, Zero9 e Starcom e proviene da Yoox, dove ricopriva da maggio 2014 il ruolo di head of web marketing planning.