Il servizio offre una gamma completa di funzionalità di trading automatizzato, gestione dei dati, pubblicazione di contenuti e scambio di annunci
IgpDecaux offre ai propri clienti la possibilità di acquistare i propri asset digitali in programmatic attraverso Viooh, la piattaforma indipendente (aperta a capitale esterno) di pianificazione e trading automatizzato di proprietà al 93,5% di JCDecaux e al 6,5% di Veltys.
«ll programmatic – spiega Michele Casali, marketing & data director di IgpDecaux – non solo permette di decidere quando andare on air con la campagna e su quali target concentrarsi, ma permette anche di studiare soluzioni integrate con tutti i canali digitali (web e mobile) potendo pianificare in contemporanea in molti paesi del mondo attraverso la piattaforma Viooh».
Il servizio, già attivo in UK, USA, Belgio, Germania, Finlandia e Olanda offre una gamma completa di funzionalità di trading automatizzato, gestione dei dati, pubblicazione di contenuti e scambio di annunci. È in grado di incorporare molte fonti di dati e si affida ad algoritmi di machine learning per comunicare in modo ottimale a specifiche audience e per migliorare l’efficacia delle campagne.
Viooh è integrata con le principali piattaforme DSP già comunemente utilizzate ed i clienti possono pianificare ed acquistare sia sulla base dell’effettivo budget a loro disposizione, sia sul Cpm, il costo attribuito per numero di contatti.
IgpDecaux lancia il programmatic in modalità di private marketplace e l’acquisto potrà avvenire sino ad un’ora prima della messa on air della campagna. Le fonti relative all’audience a cui la piattaforma attinge sono i dati certificati da Audioutdoor.
Jean-Christophe Conti, ceo in Viooh aggiunge: “La nostra entrata nel mercato italiano segna una tappa importante nell’ambito della nostra espansione a livello globale. Il programmatic ooh apre ad una targetizzazione più precisa, una compravendita più flessibile e una reportistica più dettagliata. Questo permetterà ai brand ed alle agenzie di massimizzare l’efficienza nell’utilizzo dei loro budget e di ottimizzare i risultati in maniera rapida, fino a quando questa metodologia divenga lo standard per le nuove campagne. In un contesto storico dove ottenere il miglior ritorno sull’investimento non è mai stato cosí importante per i brand, crediamo che sia il momento giusto per lanciare la piattaforma viooh in nuovi mercati”.