La media company continua a investire in creatività e progettualità, driver di crescita nel 2021
Clear Channel prosegue a investire in creatività e progettualità, driver di crescita nel 2021 e sui quali scommette anche per i prossimi mesi.
Murales, ologrammi, personalizzazioni di impianti e bike station, showcase e creatività fuori formato: sono solo alcuni esempi di progetti realizzati dal dipartimento di brand solutions della media company.
E nel 2021 i progetti speciali realizzati da Clear Channel sono più che raddoppiati rispetto al 2019.
La volontà di Clear Channel di offrire ai clienti risultati certificati ha portato la media company ad integrare la direzione prodotto con un team dedicato alla ricerca ed innovazione. E’ nata così la collaborazione con Kantar, per misurare il valore ed il ritorno di immagine dei progetti speciali.
La ricerca ha interessato diverse tipologie di soluzioni creative indagando nello specifico parametri fondamentali quali il potere di coinvolgimento e l’associazione del brand alla campagna, la corretta trasmissione dei messaggi e l’effetto sull’immagine del marchio.
Secondo quanto emerge dalla ricerca di Kantar tutte le brand solutions di Clear Channel Italia rispetto alla media delle classiche campagne OOH registrano un elevato livello di coinvolgimento dell’audience (+16% vs le campagne di tabellare), influiscono sulla brand difference e trasmettono in modo diretto, chiaro ed efficace i valori di marca (IDX Stop & Look 130).
«Oggi si parla tanto di omnicanalità e noi crediamo che sia fondamentale che i media lavorino in sinergia affinché le campagne possano avere successo – spiega Emanuela Cirillo, product director di Clear Channel Italia -. Per questo è essenziale sfruttare il massimo potenziale di ogni strumento e scegliere la soluzione creativa più adatta al momento e al contesto in cui si trova l’individuo in quell’attimo temporale. La qualità di un ambiente pubblicitario influenza il modo in cui i consumatori percepiscono gli annunci e i brand associati. Gli annunci contestualmente rilevanti hanno un impatto sui consumatori al di là delle preferenze – non sono solo più memorabili (80% brand recall secondo Kantar), ma anche più efficaci nel promuovere un’opinione favorevole nei confronti del brand. Siamo un’azienda con un portafoglio prodotti ricco, ampio e variegato, che sta esprimendo una forte volontà di innovazione, spingendo sul digitale e sulla creatività: siamo pronti a metterci in gioco, ad investire in strumenti, soluzioni, idee, perché siamo convinti che questa sia la strada per far crescere ed evolvere il media OOH, le cui potenzialità – amplificate dalla contaminazione digitale – sono tutte da scoprire e da misurare».