Lunedì 7 novembre ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo Water Terminal e del Moving Walkway dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Sono intervenuti Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Elisa De Berti, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto e Vito Riggio, Presidente ENAC ed Enrico Marchi, Presidente di SAVE.
Si tratta di un progetto molto ambizioso, realizzato da SAVE in tempi rapidi, che rientra nel programma di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali dello scalo veneziano e che si articola in due costruzioni: il corpo di collegamento della Darsena all’area partenze dell’aerostazione, assistito da tapis roulant di ultima generazione, denominato Moving Walkway, che si snoda in sopraelevazione con veduta panoramica sulla Laguna e sul contesto aeroportuale) e l’edificio sulla Darsena che copre la zona di attracco dei mezzi d’acqua (traghetti, taxi) per rendere più confortevole lo sbarco e l’imbarco dei passeggeri che utilizzano il collegamento navale con la città di Venezia e le sue isole.
Clear Channel, che con 2A Airport Advertising gestisce dal 2012 in esclusiva insieme a SAVE la commercializzazione degli spazi pubblicitari dello scalo aeroportuale veneziano, 5° aeroporto italiano con oltre 9 milioni di passeggeri l’anno, ha installato all’interno del Moving Walkway, avente lunghezza di circa 400 metri, i seguenti impianti pubblicitari: 98 monitor digitali da 75 pollici cad. e 8 pannelli backlight – di 8 x 3 mt.
Paolo Dosi, CEO di Clear Channel Italia ha così dichiarato: “Per noi di Clear Channel è stato stimolante collaborare ad un progetto così innovativo che ha concorso ad accrescere il valore di un aeroporto, che oltre ad essere un importante scalo aeroportuale di riferimento del Nord Est e terzo gate intercontinentale italiano, unico per eleganza e comfort percepito dai passeggeri. L’inserimento di questo nuovo circuito adv, che svolgendo la naturale funzione di promozione commerciale contribuisce di fatto a rendere più gradevole lo spostamento dei passeggeri all’interno di questo corpo di collegamento, va ad arricchire ulteriormente la coinvolgente piattaforma pubblicitaria complessiva del Marco Polo, apprezzata dagli advertiser per gli standard qualitativi sempre più elevati e per la capacità di raggiungere i tanto ambiti passeggeri premium.”
Andrea Geretto, Direttore commerciale e marketing non aviation di SAVE, commenta: “La collaborazione di SAVE con Clear Channel si esprime ancora una volta al meglio con queste nuove installazioni pubblicitarie che, grazie all’applicazione di evolute tecnologie, arricchiscono anche in termini estetici il percorso del moving walkway. Nel realizzare la nuova opera, SAVE ha posto grande attenzione ai particolari architettonici, integrando tradizione veneziana e tecnologia in un insieme che determina una gradevole esperienza di viaggio per i nostri passeggeri. L’apporto in tal senso di Clear Channel è fondamentale, in quanto il network di impianti si fonde con l’ambiente, contribuendo a creare un percorso armonico”.