Per festeggiare il traguardo dei suoi primi 100 anni la barretta di cioccolato Marabou (Mondelez) ha realizzato una campagna dinamica sperimentale con Clear Channel Sverige, la Business Unit svedese del Gruppo, che integra UGC provenienti dai social media e da uno schermo/fotocamera touch
Obiettivo:
Celebrare i primi 100 anni della barretta di cioccolato più nota in Svezia prodotta da Mondelez affiancandola a una raccolta fondi caritatevole.
Strategia:
Partendo dall’insight che proprio come il cioccolato anche un abbraccio può rendere più felici le persone, l’agenzia indipendente Forsman & Bodensfors ha costruito intorno agli abbracci la campagna per festeggiare i primi 100 anni di Marabou. Riallacciandosi al concept, Mondelez ha deciso di raccogliere ‘abbracci’ con l’hashtag #kramkalas su Instagram e Facebook e di donare per ogni abbraccio 1 corona svedese alla onlus Save The Children.
Esecuzione:
Insieme con l’agenzia, Clear Channel Sverige, business unit svedese del gruppo di OOH, ha ideato una dinamica sperimentale capace di visualizzare tutte le immagini postate su Instagram e con #kramkalas sui 400 schermi digitali del circuito, con una reach dichiarata di circa 13,2 milioni di persone alla settimana, di cui 10 milioni nella metropolitana. Clear Channel Sverige ha inoltre posizionato uno schermo touch nella stazione Hötorget della metropolitana di Stoccolma in grado di scattare una foto dell’abbraccio al solo tocco dello schermo, attivando così la donazione per ogni immagine. La tecnologia, al momento, non è ancora disponibile sugli impianti Clear Channel presenti in Italia.
Risultati:
Azienda e partner non hanno ritenuto necessario isolare e quantificare il contributo di questa attività nell’ambito dell’intera campagna, considerando sufficienti le interazioni raccolte e l’operazione di sensibilizzazione sociale.