S4 Capital, il gruppo fondato nel 2018 da sir Martin Sorrell dopo la sua uscita da WPP, ha emesso un profit warning in occasione della pubblicazione dell’ultima trimestrale chiusa il 30 settembre.
A parità di condizioni, i ricavi netti del Q3 sono diminuiti del 12,6% a 179,3 milioni di sterline, mentre i ricavi lordi sono diminuiti (a perimetro costante) del 17% a 198,4 milioni.
La causa è la minore attività nel settore dei contenuti e la riduzione prevista delle attività di alcuni dei maggiori clienti nel settore dei servizi tecnologici. Nei primi nove mesi dell’anno i ricavi netti, a parità di perimetro, sono scesi del 13,2% a 555,4 milioni di sterline.
“Manteniamo un approccio disciplinato e attivo nella gestione dei costi, concentrandoci sulla creazione di efficienza in tutta l’azienda”, si legge nella presentazione dei risultati.
L’indebitamento netto a fine settembre era pari a 180 milioni di sterline, dopo il completamento di tutti i pagamenti delle operazioni di M&A.
Secondo Sorrell, alcuni clienti del settore tecnologico hanno continuato a ridurre gli investimenti di marketing a causa del difficile contesto economico, tuttavia l’attività di new business è continuata e le nuove proposte basate sull’iper-personalizzazione in larga scala, le strategie per i social e i marchi e per la pianificazione e l’acquisto trasparente dei media sono state ben accolte dai clienti.
“Siamo convinti che la nostra strategia, il nostro modello di business e i nostri talenti, insieme alle relazioni con i clienti su scala, ci consentano di crescere nel lungo periodo”, si legge ancora nella presentazione.