Hearts & Science ha vinto il media digitale Armani
Il mercato pubblicitario non ha sofferto dell’incertezza economica quanto si temeva circa un anno fa e si sta avviando a una chiusura d’anno positiva. Secondo le stime di Omnicom Media Group il 2023 dovrebbe chiudersi con una crescita del 2% nella migliore delle ipotesi, o del 1,7-1,8% “alla luce di una serie di sensazioni che suggeriscono una stima più prudente”, spiega Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group.
Il gruppo invece dovrebbe chiudere l’anno con una crescita del billing dell’8%, merito delle numerose acquisizioni degli ultimi mesi. In particolare grazie alla sigla Hearts & Science che si è aggiudicata il corposo budget media digitale di Armani nei principali mercati internazionali e in Italia e Jaguar Land Rover a livello globale, insieme ad altri incarichi più piccoli, mentre recentemente OMD ha vinto le gare di Beiersdorf e Satispay. E intanto ci sono in corso altre gare. «Questi new business ci fanno ben sperare di crescere nel 2023 dell’8% come gruppo, quattro volte il mercato, in termini di amministrato mentre il fatturato potrebbe crescere ancora di più» aggiunge Girelli.
Guardando al 2024, OMG potrebbe raggiungere una crescita dell’amministrato a due cifre, intorno al +12%, a fronte di un mercato stabile rispetto al 2023.
Più del 50% del fatturato è generato da ‘servizi out of scope’, ovvero servizi consulenziali diversi da strategia, pianificazione e acquisto. «Non può che essere così, per crescere in un mercato che non aumenta di dimensione – spiega Girelli -. I servizi consulenziali vanno ad arricchire di conoscenze il mercato, come per la nostra ricerca Beyond Visual Attention, e ci permettono di rispondere alle attese del mercato finanziario. La nostra industry si è trovata al centro della trasformazione digitale e la sta surfando».
Verso il mese di novembre verrà inoltre presentata ufficialmente la unit Trkkn, specializzata nelle piattaforme Google.
Francesca Bernardi