Dopo il passaggio di Pierfrancesco Petrosillo in Editoriale Domus, MediaCom affida ad Andrea Bozzo e Luana Giupponi la guida della business unit dedicata a branded content e influencer marketing
MediaCom Italia ridefinisce la prima linea di MediaCom Creative Systems, la business unit dedicata a branded content e influencer marketing.
Andrea Bozzo e Luana Giupponi assumono la guida della struttura con i rispettivi ruoli di head of creative systems strategy e head of creative systems business.
Andrea Bozzo vanta nel suo percorso diverse esperienze tra Milano e Londra, da Y&R a Vibrant Media UK e Uniting Group, fino a ricoprire negli ultimi anni ruoli di strategy lead in Maxus prima e Publicis Media poi, lavorando su clienti nazionali e internazionali. A maggio 2021 entra in MediaCom Italia con il ruolo di head of strategy di MediaCom Creative Systems in occasione del suo lancio sul mercato italiano.
Luana Giupponi, dopo un’esperienza in Unicredit come branded entertaiment lead nel coordinamento internazionale, ha maturato un percorso decennale all’interno di MediaCom ricoprendo diversi incarichi e occupandosi di key client e dello sviluppo di un approccio innovativo all’influencer marketing, anche nel ruolo di deputy head of Creative Systems.
La decisione di avere alla guida le due anime di strategia e di business – spiega una nota dell’agenzia di GroupM – riconferma la volontà dell’agenzia di puntare sulla unit Creative Systems. L’obiettivo è quello di amplificare tutto il potenziale creativo dei media, l’analisi e la ricerca del cultural impact, lo studio e la definizione dei target e di KPI specifici per i media non tradizionali al fine di massimizzare l’efficacia dei progetti, dei messaggi e il ritorno sugli investimenti di marketing.
«Da diversi anni stiamo lavorando anche a livello internazionale per integrare sempre di più le attività di Branded Content, Below the line, influncer marketing con la strategia media e di comunicazione, facendo leva sui dati e sulla misurazione di questi nuovi touchpoint – dichiara Zeno Mottura, ceo di MediaCom Italia. L’obiettivo è avere una sola strategia, che sia rilevante per il consumatore e che si declini naturalmente nei diversi contesti con linguaggi appropriati e sempre più personali. Ringraziamo Pierfrancesco Petrosillo, che, dopo aver guidato MediaCom Creative System, ora ha intrapreso un nuovo percorso professionale (vedi notizia), per il suo prezioso supporto nello sviluppo e successo della unit in Italia. Siamo certi che Luana e Andrea contribuiranno ulteriormente al fantastico lavoro fatto sino ad ora».
MediaCom Creative Systems Italia conta su un team di professionisti che lavora a stretto contatto con Motion Content Group, divisione di GroupM Italy specializzata nel settore dell’intrattenimento premium; con Access, unit di GroupM Italy specializzata live communication & sport marketing; e con Hogarth Worldwide, agenzia del Gruppo WPP che si occupa della produzione creativa di contenuti.