WPP fonde Wunderman Thompson e VMLY&R. L’agenzia si chiamerà VML e sarà la più grande al mondo

La nuova VML avrà oltre 30.000 dipendenti in 64 mercati e unirà creatività con tecnologie e dati. In Italia verrà riconfermata la leadership di Simona Maggini, come Ceo di VML

WPP ha annunciato che dal 1° gennaio 2024 Wunderman Thompson e VMLY&R verranno fuse in un’unica sigla, che prenderà il nome di VML e – sostiene la nota della holding – sarà la più grande azienda creativa a livello globale.

Si tratta dell’ennesima fusione che andrà ulteriormente a semplificare l’offerta di agenzie in seno alla holding britannica: nel 2018 Wunderman Thompson era nata dall’unione di J. Walter Thompson, la più antica sigla di pubblicità nata nel 1864, con Wunderman, nata nel 1958, specializzata in direct marketing e poi nei mezzi digitali.

Sempre nel 2018 era avvenuta la fusione di Young & Rubicam, anch’essa storica sigla americana nata nel 1926, con la più recente VML, anche in questo caso più orientata al mondo digitale, per dar vita all’attuale VMLY&R. In questo modo saranno definitivamente archiviati i brand più ‘old school’ di cui rimaneva traccia nei nomi delle agenzie.

Jon Cook e Mel Edwards

La nuova VML avrà oltre 30.000 dipendenti in 64 mercati. Come spiega la nota stampa, la nuova sigla unisce le competenze di commercio, customer experience e martech e sarà in grado di supportare i propri clienti nella strategia di crescita dei brand, nella creatività e nelle iniziative di trasformazione, il tutto supportato da dati, piattaforme tecnologiche e partnership con le principali aziende tecnologiche. Offrirà inoltre specialisti dedicati alle aziende del settore healthcare e ai marketer B2B.

Jon Cook diventerà Ceo globale di VML e Mel Edwards sarà Presidente globale di VML, affiancati da un team di leadership che riunisce persone di entrambe le aziende. Alcuni di loro sono già stati annunciati oggi: Debbi Vandeven sarà Chief Creative Officer globale; Eric Campbell, Chief Client Officer globale; Juan Pablo Jurado, Ceo LATAM; Ewen Sturgeon, Ceo EMEA; e Audrey Kuah e Yi-Chung Tay, Co-Ceo APAC.

In Italia verrà riconfermata la leadership di Simona Maggini, come Ceo di VML.

Simona Maggini

“Il futuro della costruzione di marche e aziende forti richiede che esperienza di brand, commercio ed esperienza del cliente siano interconnessi. Abbiamo riconosciuto l’opportunità di creare ciò che ogni sigla di consulenza e agenzia pubblicitaria aspira a costruire con la formazione di VML” ha detto Jon Cook.

“Questo è il giusto insieme di competenze, offerto nel momento giusto, in una scala senza precedenti”, ha aggiunto Mel Edwards.

“Oggi la dimensione è importante, mentre l’IA e la tecnologia trasformano il marketing e i clienti cercano di semplificare le loro relazioni con le agenzie. VML combinerà la creatività con una profonda esperienza in dati, tecnologia di marketing e piattaforme per offrire vantaggi competitivi a brand ambiziosi” ha concluso Mark Read, Ceo di WPP.

Tra i brand con cui lavorano Wunderman Thompson e VMLY&R a livello globale ci sono Colgate-Palmolive, Dell, Ford, Microsoft, Nestlé, The Coca-Cola Company.

WPP fonde Wunderman Thompson e VMLY&R. L’agenzia si chiamerà VML e sarà la più grande al mondo ultima modifica: 2023-10-17T15:31:32+02:00 da Redazione

Related posts