Massimo Costa: “Il social impact al centro dell’evoluzione di Wpp Italia e dei grandi progetti dei nostri clienti”
Wpp è partner della settima edizione del Philantropy Day.
“Parlare di sostenibilità è ormai scontato – dichiara Massimo Costa, country manager di Wpp Italia – perché non basta più avere una filiera sana, occorre gestire anche le dinamiche sociali: offrire solidi percorsi di carriera ai giovani, valorizzare i talenti femminili, trovare un lavoro o ricollocare chi lo ha perso vuol dire garantire benessere e dignità alle persone, ma anche attivare meccanismi virtuosi su consumatori e clienti”.
La filantropia è una importante leva di business, che porta innovazione nei servizi e nel linguaggio della comunicazione, connettendosi ai bisogni reali delle persone. Per questo Wpp Italia ha istituito tavoli orizzontali di confronto continuo fra i suoi manager, per proporre ai clienti progetti guidati da un social purpose che li connoti fortemente nella relazione con tutti i loro pubblici, su tutti i canali.
In Italia la filantropia per pubblica utilità ha un peso economico di enorme rilievo, con un valore che supera i 9 miliardi. “Un dato che credo sia destinato a salire – conferma Costa – perché il mondo sta cambiando e la differenza fra profit e no profit è una categoria di pensiero antiquata, che le ultime generazioni stanno contribuendo a superare. Ne è una prova il continuo emergere di start up di successo, anche in Italia, dove il social benefit guida i piani di business nei settori più diversi, dalla moda alla mobilità urbana, dall’alimentare alla new economy e ai servizi”.
Wpp Italia ha anche avviato un programma di sostegno, attraverso contributi in denaro e lavoro volontario, con alcune tra le più importanti associazioni impegnate nell’aiuto ai poveri e ai deboli.