Warc nomina Publicis Italia prima agenzia creativa al mondo

Oltre al riconoscimento da parte di COMvergence fronte media, Publicis Italia si è aggiudicata il titolo di prima agenzia creativa al mondo nel ranking Warc Creative 100.

L’indice stilato dalla sigla di market intelligence parte di Ascential misura l’eccellenza creativa nel mondo dell’advertising sulla base dei premi ricevuti da agenzie, network, campagne, brand nel corso del 2021.

Al posizionamento di Publicis Italia in cima alla classifica globale per agenzie, seguita da AMV BBDO London e Africa São Paulo al secondo e terzo posto, hanno contributo campagne già pluripremiate a livello internazionale come “Shutter Ads” di Heineken, “Francesca” ed “Enjoy Before Returning” entrambe di Diesel, oltre a Playlist Timer di Barilla. Lo scorso anno l’agenzia guidata da Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini si era guadagnata il terzo posto.

“Essere l’agenzia numero 1 al mondo nel ranking Warc Creative 100 è il riconoscimento che testimonia ancora una volta il duro lavoro fatto negli anni, un modello collaudato di dati e creatività che si unisce al coraggio delle nostre persone e dei nostri clienti. Continuiamo a spronarci a vicenda per spingerci sempre oltre e fare meglio, e questo ci sta ripagando. Desidero congratularmi con tutta Publicis Italia per questo traguardo” dichiara Bruno Bertelli, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italia.

La campagna più premiata è #wombstories del brand Bodyform/Libresse/Libra (Essity) firmata da AMV BBDO London, seguita da True Name for Mastercard di McCann New York e Donation Dollar di Royal Australian Mint di Saatchi & Saatchi Melbourne.

A livello di network, Ogilvy si conferma al primo posto con 4 agenzie nella top 50 tra le quali David Miami e Madrid, seguita da Publicis Worldwide, di cui Bertelli è Global Chief Creative Officer, e DDB Worldwide.

Omnicom Group, WPP e Interpublic Group sono sul podio della classifica per holding.

Burger King è il brand più premiato in fatto di creatività per il quarto anno consecutivo, seguito da Bodyform/Libresse/Libra e Mastercard, mentre Heineken guadagna il sesto posto grazie anche ai lavori di Publicis Italia.

L’advertiser più creativo è AB InBev, con Restaurant Brands International (parent company di Burger King) al secondo posto e Unilever al terzo.

Il paese più premiato sono gli Usa, seguito da UK e France, con l’Italia al settimo posto.

Warc nomina Publicis Italia prima agenzia creativa al mondo ultima modifica: 2022-03-15T17:47:21+01:00 da Redazione

Related posts