SG Company continua ad investire in formazione. Il gruppo, grazie all’impegno e al coinvolgimento diretto di alcuni suoi manager, prosegue il progetto didattico iniziato prima che la pandemia da Covid-19 divenisse una realtà per tutto il Paese. Lo fa, però, adattandosi strettamente alle disposizioni ministeriali dettate dall’emergenza e sfruttando al meglio le opportunità che la tecnologia attualmente offre.
Nello specifico, alcuni manager della “prima linea” di +uno, la unit strategico-creativa di SG Company, sono oggi a confronto sul modo in cui le università e accademie presso cui insegnano rispondono alla crisi sanitaria, adattando i loro corsi, e su come si relazionano con insegnanti e studenti.
“Da qualche anno partecipo come docente ad alcune lezioni all’Università Luigi Bocconi che ad oggi sono state riprogrammate a causa dell’emergenza sanitaria” – afferma Eleonora Chiomento, digital creative firector di SG Company.
Al contrario, come riporta Omar Fulvio Bertoni, head of Format Division del Gruppo e docente presso l’Accademia di Comunicazione, continuare è possibile. Nel suo caso, ad esempio, per i due corsi del modulo “Eventi” – dall’ideazione alla progettazione – l’ente si è adeguato schedulando le lezioni attraverso la piattaforma Zoom.
Positivo e fiducioso rispetto alla didattica a distanza anche il collega, Marco Zambaldo, creative strategy director in SG Company e anch’esso docente in Accademia di Comunicazione.
In Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, insegna invece Umberto Cigognini, creative director di +uno.
Il progetto formativo nato in collaborazione con Università e Accademie italiane che vede coinvolti alcuni manager di SG Company rientra in un più ampio impegno da parte del Gruppo nel supportare le attività didattiche di enti e istituti di istruzione superiore. Il confronto con queste realtà scolastiche e con gli studenti permette alla società guidata dal ceo & chairman Davide Verdesca di condividere in primis valore e professionalità consolidate in ottica di crescita condivisa.
“Guidare i professionisti di domani nella costruzione delle proprie competenze in un contesto così in evoluzione è prima di tutto un grande stimolo e una grande responsabilità a cui come SG Company non vogliamo sottrarci – afferma Dario De Lisi, chief strategy officer del Gruppo – Faccio parte del comitato didattico e sono docente del Master Specialistico in Management e Comunicazione degli Eventi dell’Università IULM – in partnership esclusiva con ADC Group, il Club degli Eventi e BEA (Best Event Awards) – e l’altissima adesione riscontrata è la dimostrazione che l’industry dell’entertainment è altamente attrattiva ma che necessita di un grande percorso di professionalizzazione e formazione strutturato, capace di preparare alle grandi sfide che il post-Covid ci porrà davanti”.