La società è un’incubatrice di start up in ambito tech, digitalizzazione, blockchain e web3. L’acquisizione rientra nell’ambito della precedente operazione Knobs-Smart Capital
Nuova operazione per SG Company. La società guidata dall’a.d. Davide Verdesca rileva da Smart Capital una quota del 9,11% di Urania, controllata per il 60,34% da Knobs. L’acquisizione fa seguito alla più ampia operazione realizzata recentemente con le stesse Knobs e Smart Capital (vedi notizia).
Urania, nata nel 2021, è un hub di aziende specializzate in ambito tech, digitalizzazione, blockchain e web3, che partecipa attivamente alla vita delle aziende associate, attraverso la raccolta di capitale da investire nel loro sviluppo e l’offerta di servizi per la crescita delle società.
Urania si configura dunque come un’incubatrice di startup innovative, e gli accordi tra le società prevedono la configurazione di un consiglio di amministrazione formato da Vincenzo Rana, amministratore delegato della società, Davide Verdesca e Francesco Merone, rispettivamente ceo & chairman e cfo di SG Company.
«SG Company – spiega Verdesca – sta proseguendo in modo deciso con la strutturazione di una linea di business sempre più solida in ambito tech, elemento fondamentale del nostro nuovo piano industriale 2024-2026 e parte trasversale e integrante dell’identità in evoluzione del gruppo. Con l’inserimento a perimetro – e nel comitato strategy growth di pianificazione aziendale – di professionalità di altissimo livello e di imprenditori esperti del settore tech abbiamo acquisito la razionalità adeguata a poter percorrere questa strada in modo significativo e per produrre effettivo valore nel campo».
Tra le società in cui Urania detiene attualmente una partecipazione: Wishin Well S.r.l. (10,00%); B3yond S.r.l. (15,63%); Approver S.r.l. Società Benefit (9,00%); Proof of Master Institute S.r.l. (10,00%); Deart S.r.l. (2,50%); Texpo S.r.l. (5,00%).