Out of home: Kinetic potenzia la Kinetic Platform con nuove funzionalità

L’integrazione di audience rappresenta un ulteriore passo avanti per il tool di Kinetic (GroupM), che si trasforma a tutti gli effetti in una soluzione di pianificazione out of home data driven

Dopo i momenti più difficili della pandemia, l’out of home, uno dei mezzi storici nel panorama media, sta vivendo un cambiamento strutturale e di approccio alla pianificazione che va di pari passo con il progresso tecnologico.

Il numero di schermi è aumentato di oltre l’80% rispetto a dieci anni fa, rafforzando così la capillarità su tutto il territorio italiano. “Le potenzialità di sviluppo della pubblicità esterna sono considerevoli – spiega Carlo Grillo, managing director di Kinetic Italia – e il nostro compito come specialty advisor è quello di guidare i clienti affinché utilizzino al meglio le loro risorse fornendo i razionali a supporto di un crescente investimento su questo mezzo di comunicazione».

In questo contesto la specialty business di GroupM Italy dedicata all’out of home ha individuato nei dati mobile e in partnership innovative la risposta di valore alle richieste strategiche dei clienti.

Rossana Rugginenti, out of home intelligence manager di GroupM Italy, e Carlo Grillo, managing director di Kinetic Italia

Infatti, grazie alla Kinetic Platform, un tool che permette di selezionare gli impianti OOH e DOOH con maggiore indice di affinità rispetto ad alcune caratteristiche e comportamenti del target, si può scegliere tra diversi audience data set integrati nella piattaforma e organizzati per profilo sociodemografico, interessi, brand affinity e costruire piani OOH addressable.

L’integrazione degli indici di audience rappresenta, così, un ulteriore impulso e passo avanti per il tool che in questo modo si trasforma a tutti gli effetti in una soluzione di pianificazione Out of Home data driven. Questo è possibile anche grazie alla collaborazione con Adsquare, società di audience e location intelligence, che fornisce indici di affinità rispetto a specifiche caratteristiche delle audience per tutti gli impianti OOH tradizionali e digitali delle principali concessionarie già presenti e mappate all’interno della piattaforma.

Tra le nuove funzionalità della piattaforma, per citarne alcune, troviamo: le mappe isocrone, create sulla base di tempi di percorrenza realistici e, quindi, più rilevanti per le esigenze specifiche di comunicazione dei clienti; la condivisione di mappe navigabili interattivamente che, grazie alla tecnologia e alla funzione street view, consentono di vedere “di persona” l’impianto inserito nel contesto urbano e cogliere appieno non solo il posizionamento ma anche le modalità di fruizione del pubblico veicolare e pedonale; l’integrazione dei dati di prima parte a supporto delle pianificazioni che permette di classificare e conoscere i luoghi, i posizionamenti degli impianti e le modalità di fruizione pubblicitaria.

«L’approccio audience based, unito alle possibilità che l’evoluzione digitale del patrimonio delle concessionarie ha messo a disposizione, sta rendendo le pianificazioni sempre più flessibili e addressable trasformando e riposizionando il ruolo dell’OOH all’interno delle strategie media: da mezzo tattico a mezzo sempre più strategico – aggiunge Rossana Rugginenti, out of home intelligence manager di GroupM Italy -. In un mercato abituato a pianificare la pubblicità esterna considerando unicamente territorio, formato e numero impianti, grazie a Kinetic Platform il concetto di audience planning viene applicato anche alla pianificazione dell’Out of Home , avvicinando il mezzo agli altri e integrandolo nelle strategie omnichannel».

Out of home: Kinetic potenzia la Kinetic Platform con nuove funzionalità ultima modifica: 2023-06-09T10:26:12+02:00 da Redazione

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