In occasione del Pride 2024, Wpp in Italia ha promosso una campagna lungo il percorso della parata tramite affissioni tabellari e ledwall grazie a una pianificazione curata da Kinetic di GroupM
“27.000 metri quadrati di campus e 2.400 persone: nessuno spazio per le discriminazioni”: è questa la line della campagna “Not open to discriminations” di WPP in Italia, dedicata al Pride Month 2024, che sottolinea l’importanza di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di discriminazioni.
La campagna, ideata da Ogilvy, sfrutta il doppio significato di parole come “orientamento”, “tendenze” e “inclinazione”. Questi termini, comunemente associati all’identità di genere e all’orientamento sessuale, vengono reinterpretati in un contesto lavorativo, creando un gioco di parole che attira l’attenzione e stimola la riflessione. Questo approccio comunicativo sottolinea che le uniche divergenze accettabili sul posto di lavoro devono riguardare questioni professionali e non l’orientamento sessuale o l’identità di genere.
I visual della campagna, realizzati in collaborazione con Hogarth, sono stati diffusi tramite affissioni tabellari e ledwall, grazie a una pianificazione curata da Kinetic di GroupM. La campagna è on air a partire dal 27 giugno a Milano, lungo il percorso della parata del Pride, assicurando una vasta visibilità e un impatto significativo.
In sintesi, “Not open to discriminations” rappresenta un messaggio potente e chiaro: nel luogo di lavoro, e non solo, devono prevalere il rispetto e l’inclusione, garantendo a tutti i dipendenti la possibilità di esprimere liberamente la propria identità senza timore di discriminazioni.
CREDITS
Agency: Ogilvy Italia
Chief Executive Officer: Roberta La Selva
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Director: Francesco Basile
Executive Creative Director: Lavinia Francia
Copywriter: Ludovica Piro
Art Director: Anna Montorsi
Account Supervisor: Consuelo Dionigi
Head of Strategy: Luca Tapognani
Senior Experience Strategist: Melike Akyar
Print Producer: Milena Sirtori
Produzione stampa OOH: Hogarth Italia
Managing director: Cesare Malescia
Media: Kinetic
Managing Director: Carlo Grillo