La struttura dedicata al programmatic buying e rtb articolerà l’offerta su due diverse linee di business
Oggi viene presentato a Milano – negli uffici di via Tortona – Turbo, il primo trading desk italiano indipendente che intende offrire al mercato servizi di rtb e progammatic buying.
“Il futuro della pianificazione media, non solo online, sarà in larga parte automatizzato e data-driven. Anche in Italia, nel corso del 2013, real time bidding e programmatic buying si sono finalmente affermati. Ma vediamo un mercato ancora connotato da assenza di team dedicati, inutili complicazioni, troppi slang e una certa opacità. Turbo nasce per colmare questo gap. Crediamo che l’ingresso di attori indipendenti e dedicati – come già avvenuto in altri Paesi – possa portare benefici concreti non solo ai marketer, ma a tutto l’ecosistema locale dell’automation advertising , che ha bisogno di ridefinire modelli, paradigmi e ruoli perché le potenzialità siano sfruttate appieno anche in Italia” ha commentato Marco Ferrari (ex ceo di Zodiak Active), ceo della struttura.
L’offerta di Turbo è articolata su due diverse linee di business. L’offerta Managed Services è dedicata ai principali Brand e Centri Media a ed è caratterizzata – oltre che dalla gestione di ogni aspetto delle campagne in programmatic – da un approccio consulenziale che include servizi di training e sviluppo di progetti dedicati su tutto il fronte del data management.
L’offerta Self Service è dedicata ad agenzie indipendenti, startup digital, small-medium business e attraverso la piattaforma proprietaria White Rabbit rende accessibile ad ogni marketer – senza alcun costo fisso o minimi garantiti di spending – il mondo programmatic e RTB con accesso diretto a tutti i principali Exchange e con un audience reach di oltre 90 billion di impression /day, segmentabili tramite Behavioural, Contextual, Demographic, Geo e Retargeting.
I soci:
Oltre al ceo Marco Ferrari, fondatore di Neo Network e chairman & ceo di Zodiak Active sino allo scorso dicembre, partecipano alla startup Stefano Eligio (coo) che negli ultimi anni ha sviluppato e diretto a Londra il team di ottimizzazione di Infectious Media, Claudio Calzolari (cco), in precedenza digital director di Starcom Mediavest e Marco Franciosa (cto), in precedenza chief technology officer di Zodiak Active.
Principale investitore di Turbo insieme ai co-founder è Next 14, un company builder focalizzato nel lancio e nello sviluppo di startup a cui partecipano tra gli altri – oltre allo stesso Ferrari e ai suoi soci storici Franciosa e Matteo Scortegagna – anche Mauro Del Rio di Buongiorno, l’inglese David Frank, Fondatore di RDF Media, Giorgio Gori, fondatore di Magnolia, e l’americano David J. Moore Presidente di Wpp Digital e Chairman di Xasis