JCDecaux annuncia il lancio della Bicicletta in Libero Servizio ad assistenza elettrica con batterie portatili (ciascun utilizzatore disporrà della propria batteria individuale in locazione).
Con i suoi diversi programmi di biciclette in libero servizio (BLS) nel mondo, JCDecaux molto presto arriverà ai 650.000 abbonati ed al miliardo di chilometri percorsi. In dodici anni di esperienza internazionale, 52 000 biciclette in libero servizio di JCDecaux e 4 700 stazioni sono state installate in 70 città di 13 paesi nel monde.
Con le e-BLS, JCDecaux ridefinisce la pratica della bicicletta in città con un guadagno di potenza e comfort per gli utilizzatori, ed apporta delle soluzioni ai principali freni del massiccio sviluppo della bicicletta ad assistenza elettrica: il costo di acquisto e di manutenzione, il furto e la complessità della ricarica elettrica.
La bicicletta e-BLS ha richiesto tre anni di Ricerca e Sviluppo per trasformare un sistema complesso in una soluzione semplice e performante che beneficia di numerose innovazioni sotto brevetto: una batteria leggera e rimovibile, una segnalazione automatica in caso di dimenticanza della batteria sulla bicicletta, e la connessione con lo smartphone dell’utilizzatore mediante una app dedicata.
Ideata da JCDecaux, la batteria della e-BLS permette agli utenti di beneficiare di 10 km di autonomia, pari a quattro volte la distanza media percorsa con le biciclette in libero servizio. Questa batteria, ricaricabile dall’utente, si colloca sulla bicicletta in modo perfettamente ergonomico. Il percorso, per il cliente, rimane semplice e rapido, con un abbonamento online ed un pagamento mensile. L’esperienza dell’utenza viene aumentata da una connessione permanente con gli smartphone, che propone funzionalità inedite che verranno progressivamente svelate al pubblico.