Inizia bene l’anno per Havas: la holding della comunicazione che fa capo al gruppo Vivendi ha dichiarato di aver registrato nel Q1 2024 “uno de migliori tassi di crescita del settore”, con ricavi netti in aumento del 4,8% e del 2% su base organica.
Havas ha proseguito la sua traiettoria di crescita con un aumento dei ricavi lordi del 6,2% nel primo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2023, trainato da una crescita del +3,4% a valuta e perimetro costanti e dall’impatto delle acquisizioni (+3,7%), nonostante gli effetti valutari negativi (-0,9%).
I ricavi netti sono stati pari a 617 milioni di euro: le acquisizioni hanno contribuito all’incremento del 3,8% e comprendono i ricavi di Uncommon, Eprofessional, Shortcut e Ledger Bennett (B2B), quest’ultima acquisita a inizio 2024 insieme con l’agenzia di social marketing Wilderness.
In Europa la performance è stata solida, con una crescita trainata da quasi tutti i Paesi e le attività. Il Nord America ha registrato un leggero calo, in linea con le aspettative. L’Asia-Pacifico ha registrato una crescita molto soddisfacente, in particolare in India. Il gruppo sottolinea un “ottimo slancio commerciale”, dimostrato dalle acquisizioni dei conti di FedEx (creatività in Europa), SNCF (media in Francia) e Famous Footwear (in Usa) e le attività di integrazione dell’IA e delle nuove tecnologie in tutte le sue competenze.
In questa strategia si inserisce la recentissima acquisizione di Ted Consulting, società francese di consulenza sui dati e sulla trasformazione digitale, che sarà integrata in Havas Media Network per combinare dati, automazione, robotizzazione e intelligenza artificiale.