Dopo 9 mesi di lavoro, giunge a compimento il processo di fusione tra MediaCom ed Essence. La nuova sigla di GroupM conta su 120 uffici a livello globale
GroupM annuncia il lancio di EssenceMediacom, nuova sigla con 10.000 professionisti in 120 uffici in tutto il mondo guidata dal global ceo Nick Lawson.
EssenceMediacom – spiega una nota – combina il dna tecnologico di Essence in materia di performance, dati, analisi e creatività con la pianificazione dell’audience multicanale e l’esperienza strategica nel settore dei media di MediaCom.
Il tutto sarà supportato da Emos, il sistema operativo di EssenceMediacom. Questa modular suite di strumenti e dati collegherà il meglio della tecnologia di Essence, MediaCom e GroupM e lo metterà a disposizione dei team e dei clienti di EssenceMediacom in tutto il mondo.
L’agenzia gestisce oltre 21 miliardi di dollari di fatturato globale media (COMvergence, 2021); la rete di clienti globali comprende infatti Adidas, Bayer, Dell, Google, Mars, NBCUniversal, PlayStation, Procter & Gamble, The Coca-Cola Company e Uber.
I COMMENTI
In Italia l’agenzia verrà guidata dal ceo Zeno Mottura (già ceo di MediaCom), che commenta: «Siamo orgogliosi di poter presentare anche al mercato italiano la nuova EssenceMediacom. Da oggi saremo ancora più forti grazie a un esteso network globale, ad un nuovo modello operativo che ci consente di accedere ai migliori dati, alle più innovative tecnologie e a strepitose best case. Grazie ai nostri professionisti italiani e al confronto costante con i colleghi internazionali potremo offrire ai clienti nuove soluzioni e servizi sempre più personalizzati e all’avanguardia».
Christian Juhl, global ceo di GroupM, ha dichiarato: «La fusione del dna di Essence, orientato alla misurazione e ai dati, con il valore e l’esperienza strategica di MediaCom fa nascere qualcosa di veramente unico sul mercato. Insieme a Mindshare, Wavemaker e mSix&Partners, il lancio di EssenceMediacom ci assicura di avere le soluzioni e il pensiero per soddisfare le esigenze di tutti i brand e i marketer che cercano di far crescere il proprio business nella new economy. Sono entusiasta di vedere come l’impegno di EssenceMediacom nel creare innovazioni cambierà le aspettative su ciò che è possibile fare nel business, nella cultura e nel marketing e produrrà un enorme valore per i nostri clienti».
Nick Lawson, global ceo di EssenceMediacom, aggiunge: «Questo processo è durato nove mesi e sono davvero soddisfatto di vedere la nostra ambizione di unire Essence e MediaCom diventare finalmente realtà. Alla base della nostra agenzia innovativa ci saranno le nostre persone, e ci impegneremo sempre a fornire un ambiente di apprendimento continuo, in modo che possano crescere e dare il meglio di sé. Insieme, e con l’analisi, i dati e la tecnologia al centro del nostro lavoro, non ho dubbi che riusciremo a fare passi da gigante per tutti i nostri clienti».