Dentsu ha presentato i risultati del FY 2023 e del Q4 2023 che evidenziano un aumento dei ricavi netti dell’1,6% nell’anno finanziario appena chiuso e ricavi organici, linea con le attese, in calo del 4,9% su cui pesa in particolare il -4,2% della regione DACH.
Nell’ultimo trimestre dell’anno i ricavi netti sono cresciuti dello 0,7% (-6,6% i ricavi organici). Il gruppo si è detto focalizzato sul ritorno alla crescita nel 2024, con un miglioramento dei “venti contrari” affrontati nel 2023, aspettandosi una crescita organica di circa l’1%.
Analizzando l’andamento, Dentsu sottolinea che nel Q4 2023 il Giappone ha registrato un rafforzamento in ambito trasformazione e tecnologia, settore che vale il 32% dei ricavi del gruppo e che invece va un po’ più a rilento nelle Americhe (-4,8% nei ricavi), nella regione EMEA (-6,3%) e in quella APAC (-2,8%), in parte a causa dell’aumento del costo del denaro.
Per quanto riguarda l’Italia, il report indica un risultato pari o superiore a un incremento del 5% nei ricavi (insieme con Canada, Spagna e Thailandia) per quanto riguarda il Q4 2023, e colloca in una forchetta tra lo 0 e il -10% la crescita organica nel FY 2024 (insieme con Cina, Danimarca, Francia, Norvegia, Polonia, Svezia, Thailandia, Uk e Usa).
Le prospettive a lungo termine rimangono solide per quanto riguarda la domanda di esperienza digitale e di servizi di trasformazione.
Intanto, prosegue l’implementazione di One Dentsu che semplifica la struttura del gruppo per rendere più agile il processo decisionale, con una strategia incentrata sulla fornitura di soluzioni di crescita integrate alla convergenza di marketing, tecnologia e consulenza che, si legge nella nota, “contribuirà a far crescere i nostri clienti, consentendo a Dentsu di realizzare una crescita sostenibile per tutti gli stakeholder”.
Anche se le prospettive macro-economiche rimangono incerte, Dentsu si attende un incremento degli investimenti da parte dei clienti nel settore tecnologico, a partire dalla seconda metà del 2024.