Smartclip, ad-tech company che fa parte di RTL Group, ha annunciato il lancio della funzione Linear TV Ad Break Replacement che permette l’acquisto in modalità programmatica degli spot all’interno dei break pubblicitari sulla TV lineare.
Basata sullo standard europeo HbbTV, la nuova funzione permette di sostituire su addressable TV sia tutto il break che singoli spot, consentendo ai brand di raggiungere le proprie audience con spot dedicati e di ridurre la dispersione.
Questa nuova funzionalità, informa una nota, rappresenta un ulteriore passo avanti di Smartclip nel consentire alle emittenti TV europee di utilizzare al meglio i dati di ascolto per pianificare soluzioni pubblicitarie mirate attraverso TV e video.
Grazie alla possibilità di prenotare in modalità programmatica, i singoli spot possono essere collocati digitalmente in qualsiasi posizione all’interno del break pubblicitario lineare, ampliando così il perimetro d’azione del break stesso con opzioni di targeting flessibili e in grado di trasmettere messaggi specifici a pubblici diversi in un ambiente brand-safe. I formati pubblicitari includono anche la distribuzione di un formato simile a un pre-roll all’interno del programma televisivo lineare.
“L’advertising TV si è evoluto e adattato alla digitalizzazione e alla crescente competizione per catturare l’attenzione dei telespettatori attraverso dispositivi e piattaforme sempre nuovi. Da un lato abbiamo compiuto progressi significativi per l’inserimento pubblicitario su Connected TV e Addressable TV, dall’altro la tradizionale interruzione pubblicitaria è rimasta in gran parte inalterata”, ha commentato Thomas Servatius, CEO di Smartclip.
I primi annunci sono state distribuiti attraverso una partnership esclusiva con D-force e Active Agent sul mercato tedesco. Il roll out del Programmatic Linear TV Ad Break Replacement verrà finalizzato per altri mercati europei nel corso dell’anno.