Retailor Media, tech & media company dedicata al retail media 100% italiana e parte di The Newco srl, ha presentato la collaborazione con FluidNext Media, sigla nata nel 2017 per offrire consulenza a Carrefour e successivamente cresciuta allargandosi ad altre insegne della GDO, e parte, insieme alla piattaforma di digital signage in cloud Tecnovision, della holding 100% italiana PAN3G.
Retailor Media vuole così accelerare la sua crescita offrendo a brand e agenzie media l’accesso a un network che già collabora con 40 insegne della grande distribuzione, mentre FluidNext Media potrà contare sulla struttura guidata da Sara Buluggiu per un posizionamento premium nell’upper funnel.
“Potremo andare dalle insegne, spiegando loro che gli schermi che gli abbiamo fornito possono essere monetizzati, chiudendo il cerchio con un pacchetto chiavi in mano: impianti, gestione e valorizzazione”, ha spiegato Davide Volpi, Head of FluidNext Media.
“Il rischio dei retailer è proprio quello di infilarsi nel tunnel del performance marketing che non porta valore”, ha aggiunto Buluggiu non nascondendo il molto lavoro da fare per educare il mondo retail ai KPI media e l’ancora scarsa integrazione tra il punto vendita fisico e lo spazio ecommerce, il basso tasso di sfruttamento della quantità di dati CRM, la necessità di adeguarsi agli standard IAB nei formati.
Grande anche la consapevolezza, da parte di entrambe le strutture, della particolarità del mercato italiano caratterizzato dall’eccezionale frammentazione delle insegne, cui però Retailor Media e FluidNext Media pensano di proporsi come “aggregatori” in dialogo con marketer e agenzie media.