FreeWheel, nella prima metà del 2024 le views della pubblicità su CTV crescono in Europa del 31%

Il Video Marketplace Report di FreeWheel monitora le visualizzazioni in Europa e Usa, la quota di transazioni programmatiche e l’uso dell’audience targeting

Nel primo semestre 2024 l’esposizione pubblicitaria ha continuato a crescere negli Stati Uniti e in Europa, con un aumento totale delle visualizzazioni pubblicitarie pari al +11% su base annua (YOY), rispettivamente con un +8% per il mercato più maturo e del +29% nel nostro Continente.

I risultati, segnala il Video Marketplace Report di FreeWheel che esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione del video digitale premium aggregando i dati di diversi Paesi Europei (Italia compresa) e degli Stati Uniti, segnano un decennio circa di crescita a due cifre delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa, durante il quale gli spettatori hanno adottato l’ampia e flessibile offerta delle piattaforme digitali e di streaming, compresi i contenuti video in diretta.

Questa edizione, alla luce dell’ampio dataset della società, approfondisce in particolare le opportunità offerte dal video premium supportato da pubblicità.

La TV connessa (CTV) ha visto un aumento del 31% delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa rispetto allo stesso periodo del 2023 ed è ora il mezzo principale (46%) attraverso cui gli spettatori guardano i contenuti supportati da pubblicità nella regione. La CTV continua a dominare negli Stati Uniti, raggiungendo l’83% delle visualizzazioni pubblicitarie nel primo semestre del 2024. L’analisi evidenzia la prominenza del grande schermo negli ambienti video premium supportati da pubblicità.

L’uso dell’audience targeting è in aumento sia negli Stati Uniti (+39%) che in Europa (+23%) rispetto alla prima metà dello scorso anno, sottolineando come le aziende media sfruttino sempre di più i dati di prima parte e le funzionalità avanzate di targeting per raggiungere l’audience. Si prevede che questa tendenza continui alla luce del complesso panorama della privacy.

Entrambe le regioni hanno registrato una crescita complessiva delle visualizzazioni di annunci programmatic, con un +15% negli Stati Uniti e un eccezionale +41% in Europa. Le differenze regionali sono più evidenti a livello di dispositivi, con la CTV che rappresenta l’87% delle visualizzazioni negli Stati Uniti contro il 28% in Europa. L’Europa offre ancora ampi spazi di crescita, vista la continua crescita dell’adozione della CTV.

In entrambe le regioni i contenuti live rappresentano un’opportunità per gli inserzionisti e gli editori di entrare in contatto con un pubblico ampio, nello stesso momento. I contenuti live supportati da pubblicità hanno raggiunto il 54% delle visualizzazioni pubblicitarie negli Stati Uniti nel primo semestre del 2024; meno in Europa (22%), ma comunque in crescita rispetto al 18% del H1 2023. Alla luce dei recenti successi dello streaming di grandi eventi sportivi, è probabile che il live in Europa mostri una tendenza al rialzo in futuro.

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FreeWheel, nella prima metà del 2024 le views della pubblicità su CTV crescono in Europa del 31% ultima modifica: 2024-10-22T11:24:44+02:00 da Redazione

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