Evolution Group chiude il 2022 con quasi 20 milioni di fatturato (+8%). E ora punta a espandersi anche in Francia

Evolution Group nel 2022 conferma il trend di crescita (+8%) e apre il 2023 con nuove assunzioni e un ulteriore ampliamento dell’offerta sul mercato nazionale e internazionale. Il ceo Lenoci: “Il nostro obiettivo è diventare nei prossimi 5 anni la prima tech company e concessionaria moderna europea nell’industria dell’online publishing ed online advertising”

Evolution Group chiude il 2022 con quasi 20 milioni di fatturato (+8%). E ora punta a espandersi anche in Francia

Archiviato un 2022 carico di novità per il settore del digital, Evolution Group conferma il  trend di crescita e annuncia la chiusura dell’anno con un fatturato di 19.7 milioni di euro (+8%) e un ebitda di 1.5 milioni di euro.

Tanti i cambiamenti che hanno interessato la tech company negli ultimi mesi, a partire dal processo di rebranding che ha portato alla nascita di Evolution Group, realtà in cui confluiscono tutte le sigle aziendali e i nuovi sviluppi di prodotto, oltre al consolidamento sui mercati internazionali, con l’apertura del primo ufficio estero in Spagna che ha già registrato ben 35 nuove collaborazioni editoriali.

Sul fronte dello sviluppo di prodotto la tech company ha ampliato il proprio portafoglio grazie al lancio di tecnologie proprietarie come CR manager, piattaforma per la creazione e gestione di campagne di branded content, e Context+,  tecnologia basata sul machine learning in grado di analizzare e clusterizzare pagine web, permettendo agli inserzionisti di investire in contesti ideali per le proprie digital campaign.

«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2022, un anno sui generis nel mercato del web che ha visto una contrazione generale del traffico a partire dal secondo trimestre e un contesto macroeconomico complesso – afferma Francesco Apicella, co-founder di Evolution Group –. Nonostante questo scenario Evolution ha dimostrato ancora una volta di saper interpretare i cambiamenti del mercato e offrire soluzioni convincenti a inserzionisti ed editori».

 

NUOVE ASSUNZIONI

Inizia carico di novità anche il 2023, con importanti  assunzioni. Martina Lai, forte di una lunga carriera internazionale sia in ambito sales che publishing, entra in azienda come senior publisher manager e avrà l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato italiano e guidare l’espansione su quello francese.

Edoardo Albertini, invece, dopo un’esperienza decennale in ambito sales, va a rafforzare il team guidato da Michele Carbonara in qualità di head of media agencies e assume l’ownership della relazione con le centrali media in Italia.

L’arrivo dei due manager rappresenta un passo fondamentale per gli obiettivi 2023 della tech company. Sul fronte commerciale, in linea con la mission di valorizzare la proposta editoriale dei singoli publisher, la volontà è infatti ampliare la propria presenza a livello progettuale, rafforzando così le attività commerciali a supporto degli editori.

Sul fronte internazionale, invece, oltre a confermare il commitment in Spagna come secondo mercato domestico, inizierà un percorso con focus sulla Francia con prospettive anche di assunzioni di personale dedicato.

«L’obiettivo di Evolution Group nei prossimi 5 anni è diventare la prima tech company e concessionaria moderna europea nell’industria dell’online publishing ed online advertising – conclude il ceo Marco Lenoci -. Un processo articolato che prevederà oltre ad una crescita organica e mirata, anche partnership strategiche utili ad accelerare questo percorso di espansione».

Evolution Group chiude il 2022 con quasi 20 milioni di fatturato (+8%). E ora punta a espandersi anche in Francia ultima modifica: 2023-03-29T10:28:59+02:00 da Redazione

Related posts