Georgia Giannattasio, già co-founder di Mentre, assume il ruolo di Country Manager per l’Italia di Audion
Audion, azienda francese nel settore dell’audio digitale, è entrata nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di Mentre, azienda attiva nell’ideazione, creazione, distribuzione e promozione di contenuti audio, in particolare podcast, fondata da Georgia Giannattasio, Federica Celi e Michele Quaini.
Fondata nel 2018 da Arthur Larrey e Kamel El Hadef, Audion è, ad oggi, la prima soluzione end-to-end in Europa che da un’unica piattaforma e attraverso una tecnologia d’avanguardia consente di operare e gestire tutto il processo del digital audio, dalla produzione, alla distribuzione, promozione e monetizzazione dei contenuti fornendo performance misurabili. L’espansione in Italia segue il round di finanziamento, completato alla fine del 2022 pari a 6 milioni di euro, che ha come obiettivo l’espansione dei mercati in cui opera l’ad-tech francese e lo sviluppo tecnologico, cuore pulsante della società insieme alla profonda expertise nel mondo dell’audio. L’operazione è stata guidata da Founders Future – che nel 2019 aveva già partecipato al primo round della start-up di 1,1 milioni di euro insieme a Kima Ventures -, Elevation Capital Partners, Financière Arbevel e alcuni business angel.
Responsabile del mercato italiano è Georgia Giannattasio con il ruolo di Country Manager e alle spalle una pluriennale esperienza in svariate start up di aziende ad-tech, in monetizzazione digitale e nella produzione di contenuti.
In Italia sono circa 15 milioni gli ascoltatori unici di podcast (NielsenIQ Audible, settembre 2022), di cui 11 milioni circa considerati utenti consolidati (IPOS Digital Audio Survey, ottobre 2022), dato anche questo in crescita.
“Dopo Francia e Gran Bretagna, siamo felici di portare Audion in Italia, mercato che per noi ha un grande potenziale, in cui il digital audio advertising ha registrato due anni di crescita a doppia cifra e le previsioni continuano ad essere positive” commentano Arthur Larrey e Kamel El Hadef, fondatori di Audion.
Audion offre agli editori e ai creatori di contenuti premium la possibilità di massimizzare la monetizzazione della loro produzione audio in modo automatico tramite pubblicità o in abbonamento; ai brand, invece, offre un’efficace opportunità di connettersi con la propria audience e ai consumatori di poter fruire di una varietà di contenuti di qualità in maniera gratuita. Gli editori possono inoltre ospitare e distribuire i propri contenuti audio su tutte le piattaforme di ascolto (Spotify, Apple, Deezer, ecc), garantire gli ascolti dei podcast prodotti (originali, di brand, e anche catch up radio) grazie ad un player proprietario, creare nuovi contenuti grazie a PrintAudio, soluzione tecnologica proprietaria innovativa di Audion basata su AI (text-to-speech), e monitorare gli ascolti attraverso precisi KPIs.
“Con questa acquisizione Mentre e Audion uniscono competenze strategiche, produttive e tecnologiche nel mondo del digital audio, con l’obiettivo di fornire a editori e inserzionisti un one stop shop focalizzato su monetizzazione e performance per raggiungere i propri obiettivi di business”, conclude Georgia Giannattasio, Country Manager di Audion Italia.