In un anno la piattaforma di instant messaging è cresciuta del 50%, lo scorso agosto ne aveva 600 milioni
WhatsApp ha raggiunto 900 milioni di utenti unici mensili attivi. Lo ha comunicato il CEO Jan Koum con un post su Facebook, immediatamente condiviso con tanto di congratulazioni da Mark Zuckerberg.
Anche i precedenti traguardi sono stati comunicati da Koum nello stesso modo: ad aprile WhatsApp contava 800 milioni di utenti attivi (e come faceva notare alla stampa, non stava parlando di utenti registrati), 700 milioni a gennaio e 600 milioni lo scorso agosto che determinano una crescita del 50% negli ultimi 12 mesi.
Nata nel 2009, la piattaforma di instant messaging è stata acquisita da Facebook febbraio 2014 per la cifra record di 19 miliardi di dollari. Oltre ai messaggi, negli ultimi mesi si è ampliata alle chiamate voip, andando a competere con Skype e Viber, e ha dato la possibilità agli utenti di scrivere messaggi anche su computer desktop.
Nei mesi scorsi anche Facebook ha lanciato la sua app di messaggistica istantanea Messenger che lo scorso giugno ha dichiarato 700 milioni di utenti unici attivi al mese. Facebook a fine agosto ha comunicato di aver raggiunto il miliardo di utenti unici attivi al giorno.