Brand News > MEDIA > TV >  

Vivendi sale al 3% di Mediaset e punta al 10-20%

Il gruppo francese tenta la scalata ostile e punta a diventare il secondo azionista industriale del gruppo

Vivendi sale al  3,01% nel capitale di Mediaset e annuncia di puntare “in un primo tempo” a salire al 10-20%, per eventualmente arrivare ad essere il secondo azionista industriale del gruppo.

Vivendi sale al 3% di Mediaset e punta al 10-20%
Vincent Bollorè

Una nota della società francese guidata da Vincent Bollorè spiega che l’ingresso nel capitale si inserisce nella volontà di sviluppo nell’Europa meridionale, nell’ambito delle proprie strategie.

Il gruppo di Cologno Monzese risponde definendo “ostile” la mossa francese e chiamando in suo supporto Intesa Sanpaolo e Unicredit.

“Mediaset – si legge nella nota diffusa dal gruppo – ha appreso dell’acquisto di azioni da parte di Vivendi soltanto dal comunicato stampa diffuso dalla società francese nella serata di oggi, lunedì 12 dicembre 2016. Tali acquisti sono quindi avvenuti a totale insaputa della società e al di fuori di qualunque accordo con Mediaset. Infatti dal 25 luglio non c’è stato più alcun contatto tra le due società e tantomeno tentativi amichevoli di risolvere alcunché. Pertanto Mediaset precisa quanto segue. Si confermano le intenzioni di Vivendi già segnalate da Mediaset in data 26 luglio 2016 di passare da un accordo industriale a un tentativo di scalata. Già oggi la società francese ha dichiarato di voler raggiungere il 20% del capitale di Mediaset.  Un disegno che appare ancora più grave oggi in quanto il voltafaccia estivo ha provocato una perdita di valore di Borsa della società di circa il 30%, perdita di cui Vivendi si avvantaggia oggi investendo massicciamente sul mercato”.

 

Vivendi sale al 3% di Mediaset e punta al 10-20% ultima modifica: 2016-12-13T10:44:01+01:00 da Redazione

Related posts