Da qualche settimana, anche in Italia Nielsen ha integrato con Instagram la rilevazione di Social Content Ratings, lo strumento che già monitora le conversazioni relative ai contenuti televisivi su Facebook e Twitter.
Nel mese di gennaio su Instagram sono state rilevate 25 milioni di interazioni (ovvero commenti e like) generate da post relativi a tutti i contenuti trasmessi da 36 emittenti italiane e da Netflix. Il 42% dei commenti su Instagram è avvenuto in giorni diversi dalla messa in onda dei programmi, a fronte del 46% su Facebook e del 16% su Twitter. Ciò conferma le peculiarità dei tre social network nella loro capacità di estendere l’interesse verso i contenuti TV ben oltre il periodo di messa in onda.
Le interazioni su Instagram sono polarizzate su pochi generi televisivi: sempre nel primo mese dell’anno, il 50% delle interazioni si è riferito a eventi sportivi live, il 30% a talent e reality show. Anche se con una concentrazione più bassa, la stessa situazione si riflette su Facebook. Nel caso di Twitter, invece, la distribuzione dei commenti è più omogenea, con quote significative anche per talk show, dibattito politico, intrattenimento e serie TV.
“Oltre al consistente aumento del perimetro di rilevazione, l’importanza di questa novità è che si mettono a disposizione del mercato metriche omogenee e comparabili per cogliere le peculiarità di tre diversi social network. Questo permetterà a broadcaster, agenzie e advertiser di aumentare l’efficacia delle proprie politiche editoriali e delle attività di comunicazione sinergiche tra televisione e social network” – ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales&Solutions di Nielsen.
Una delle caratteristiche peculiari di Instagram, che sta trovando conferma anche in ambito Social TV, è la rilevanza di vip e influencer nel generare engagement. Considerando 10 show tra quelli più commentati delle ultime settimane, emerge che gli account di personaggi televisivi, VIP e influencer su Instagram sono più performanti rispetto a quelli degli editori e produttori dei programmi: nel caso di Instagram, il 57% delle interazioni è stato generato da post pubblicati da personaggi del cast, ospiti o VIP presenti nel programma, su Facebook il 46% e su Twitter il 24%.
Sempre secondo Luca Bordin “Questo aspetto rappresenta per agenzie e influencer un’opportunità di monetizzazione, ma allo stesso tempo lascia ai broadcaster grandi margini di crescita per valorizzare, anche attraverso Instagram, i propri contenuti e le relative attività di marketing. In sintesi Instagram rappresenta a oggi una opportunità tutta da scoprire per gli attori dell’ecosistema della Social TV”.