Al netto degli Europei di Calcio e delle Olimpiadi, Rai Pubblicità stima una crescita degli ascolti del 4% e alza del 10% medio il listino
Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per l’estate 2021
Grande protagonista dei palinsesti Rai sarà lo sport: dal Tour De France, la fase finale degli Europei Under 21, la Supercoppa Italiana e le Qualificazioni Mondiali 2022 in Qatar, per finire con gli attesi Europei di Calcio e le Olimpiadi di Tokyo.
La decorrenza del listino estivo torna a coprire l’intera stagione con 14 settimane dal 6 giugno all’11 settembre e anche la base di riferimento torna a essere il dato reale dell’estate 2020, quando si era ridotto l’effetto covid sulla platea tv e le politiche di periodo erano state elaborate nella consapevolezza dell’andamento degli ascolti.
Il listino è organizzato in 4 periodi di stima, 3 tariffe di base e promozioni settimanali analoghe allo scorso anno, fatta eccezione per le ultime 3 settimane che hanno assorbito una settimana del listino autunnale e sono frutto di una riproporzione.
Al netto degli Europei di Calcio e delle Olimpiadi – e considerando una platea in linea con l’estate 2020 – Rai Pubblicità stima una crescita degli ascolti del 4% circa sulla media del periodo e dei canali.
Il listino estivo, sempre nella media e a prodotto omogeneo, cresce del 10% circa e la politica tariffaria conferma le logiche dei primi mesi 2021 che prevedono la maggior valorizzazione delle fasce di access di prime time.
Infine, in concomitanza ad Euro2020, il listino di periodo prevede una maggior valorizzazione per il break Tg1 sera Speciale Europei/Italia per un cpg del +5% al quale non sono applicate le promozioni settimanali previste dal listino estivo.
E’ inoltre prevista una promozione delle rubriche in controprogrammazione alle partite mediamente del -20% per un cpg del 5% più efficiente rispetto alle rubriche non controprogrammate.
I PALINSESTI RAI
Oltre allo sport, sarà un’estate all’insegna del daytime autoprodotto di Rai1, con le edizioni “estive” dei programmi stagionali.
Grande spazio anche al turismo e alle bellezze del paese con trasmissioni come Linea Verde Estate, Linea Blu, L’Italia non finisce mai, Bellissima Italia, Vitalia e la nuova edizione di Superquark.
Per la fiction, segnaliamo 3 nuovi prodotti: Ms Fisher’s Modern Murder Mysteries, la 3° stagione di Ku’Damm – Una strada verso il domani, e Atlantic Crossing.
Per quanto riguarda le reti Gold, tra le novità più interessanti Rai 4 con il ciclo Italian Crime Stories e Rai Movie che si conferma media partner della Mostra del Cinema di Venezia e sarà in prima linea anche sui Festival più prestigiosi: Cannes, Nastri d’Argento, Taormina Film Festival e Giffoni.