La Rai ha chiuso l’esercizio 2023 con un risultato netto consolidato in pareggio e un indebitamento netto pari a 568 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’anno precedente e comunque attestato su livelli di sostenibilità.
L’indebitamento netto medio del 2023 è stato di 328 milioni di euro.
Nonostante l’assenza di Grandi Eventi Sportivi (il 2022 aveva beneficiato della raccolta connessa ai Mondiali di Calcio in Qatar) e in presenza dell’ulteriore stretta sugli affollamenti pubblicitari, la raccolta pubblicitaria è aumentata di 22 milioni di euro.
In evidenza i ricavi web (+31,6%), grazie alle performance di RaiPlay, che nel 2023 ha fatto registrare una media di utenti unici al mese di 11,1 milioni (+18% rispetto all’anno precedente) e un tempo speso di 2 ore e 29 minuti.
In termini di generi fruiti, la fiction risulta essere ancora quello più seguito, con il 50% del totale di visualizzazioni on demand, a conferma della elevata qualità del prodotto Rai.